
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
Da www.ansa.it
Il 2016 sarà l'anno dell'agriturismo. Dopo la prova generale del weekend di Pasqua che ha registrato una crescita del 15% rispetto allo scorso anno, si attende una super estate con 7,5-8 milioni di presenze in più da maggio a settembre.
L'obiettivo è sfondare il muro di 1,5 miliardi di fatturato, superando l'1,2 del 2015. A fotografare il comparto è la Cia-Agricoltori Italiani, che oggi ha lanciato la seconda edizione del Festival nazionale degli agriturismi, incentrato sull'Agrichef, il super cuoco dei fornelli agrituristici.
Un risultato economico a portata di mano per un comparto che conta 232 mila posti letto, 480 mila coperti e 2 mila aziende specializzate in attività sociali e didattiche, un patrimonio per l'Italia, spiegano dalla Cia, che è riuscito a tamponare l'emorragia dell'agricoltura degli ultimi dieci anni;
a fronte della chiusura del 22% di aziende, le agrituristiche sono aumentate del 55%, giocando un ruolo decisivo per la tutela ambientale, visto che oltre 7 mila insistono in aree montane e dove le titolari donna hanno superato quota 7.800.
'Oggi si punta alla specializzazione - hanno spiegato i presidenti di Cia e Turismo Verde, Dino Scanavino e Giulio Sparascio - dalla vendita diretta dei prodotti in azienda, con sistemi di rete come quello promosso proprio dalla Cia con il marchio ''La spesa in campagna'', alle fattorie sociali o quelle che si accreditano per la gestione di siti archeologici''.
Insomma un comparto in evoluzione dove, pur rimanendo prevalenti le aziende a conduzione familiare, si aprono spazi per altre figure, dagli esperti in e-commerce e marketing, ad interpreti e guide.
Il buon cibo, infine, rimane il vero 'must' della vacanza in campagna, dove a farla da padrona non sono solo i piatti della tradizione ma anche le materie prime di prossimità; da qui la nascita dell'Agrichef, l'agricoltore-cuoco.
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…