CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
COLPO DI SCENA SULLE BANCHE VENETE? SI DICE CHE PADOAN ABBIA CHIESTO A MESSINA (INTESA) E MUSTIER (UNICREDIT) DI FARE I BANCHIERI DI SISTEMA E INCOLLARSI UN ISTITUTO CIASCUNO, PROPRIO COME GLI SPAGNOLI HANNO SISTEMATO IL BANCO POPULAR: SANTANDER LO HA RILEVATO PER UN EURO SIMBOLICO MA SI È IMPEGNATA A SBORSARE 7 MILIARDI
DAGONEWS
Colpo di scena sulle banche venete? Voci che corrono con crescente insistenza da Milano a Roma, e viceversa, raccontano che dopo aver rosicato per come gli spagnoli hanno sistemato in una settimana il problema del Banco Popular, il ministro Padoan – sotto pressione per trovare una soluzione a Popolare Vicenza e Veneto Banca – si sia deciso a chiedere ai vertici di Banca Intesa e Unicredit di rompere gli indugi e imitare il Santander, che si è preso la banca iberica in difficoltà (pesa quasi come Mps) per 1 euro simbolico ma si è impegnata a sborsare 7 miliardi per tenerla in vita.
A Carletto Messina e all’algido Mustier sarebbe chiesto di prendersi una banca per ciascuno, con la stessa modalità con cui Santader ha preso Banco Popular. Mettendo così fine all’estenuante tira e molla in atto da mesi con la Ue e la Bce, per cui il governo non riesce a spendere i quattrini del precauzionale perché a Bruxelles si vorrebbe che prima i privati mettessero ancora 1 miliardo ma Atlante (che ne ha messi fin qui 3,5) si rifiuta e nello stesso tempo il Tesoro assicura che mai e poi mai le due banche guidate da Fabrizio Viola potranno andare in bail-in.
Un’impossibile quadratura del cerchio da cui Gentiloni e Padoan, preoccupati per quanto ha scritto stamattina sul Corriere della Sera Federico Fubini riecheggiando i poteri forti europei, vogliono uscire “spingendo” le due banche più importanti a fare il loro “dovere sistemico”.
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…