DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
COLPO DI SCENA SULLE BANCHE VENETE? SI DICE CHE PADOAN ABBIA CHIESTO A MESSINA (INTESA) E MUSTIER (UNICREDIT) DI FARE I BANCHIERI DI SISTEMA E INCOLLARSI UN ISTITUTO CIASCUNO, PROPRIO COME GLI SPAGNOLI HANNO SISTEMATO IL BANCO POPULAR: SANTANDER LO HA RILEVATO PER UN EURO SIMBOLICO MA SI È IMPEGNATA A SBORSARE 7 MILIARDI
DAGONEWS
Colpo di scena sulle banche venete? Voci che corrono con crescente insistenza da Milano a Roma, e viceversa, raccontano che dopo aver rosicato per come gli spagnoli hanno sistemato in una settimana il problema del Banco Popular, il ministro Padoan – sotto pressione per trovare una soluzione a Popolare Vicenza e Veneto Banca – si sia deciso a chiedere ai vertici di Banca Intesa e Unicredit di rompere gli indugi e imitare il Santander, che si è preso la banca iberica in difficoltà (pesa quasi come Mps) per 1 euro simbolico ma si è impegnata a sborsare 7 miliardi per tenerla in vita.
A Carletto Messina e all’algido Mustier sarebbe chiesto di prendersi una banca per ciascuno, con la stessa modalità con cui Santader ha preso Banco Popular. Mettendo così fine all’estenuante tira e molla in atto da mesi con la Ue e la Bce, per cui il governo non riesce a spendere i quattrini del precauzionale perché a Bruxelles si vorrebbe che prima i privati mettessero ancora 1 miliardo ma Atlante (che ne ha messi fin qui 3,5) si rifiuta e nello stesso tempo il Tesoro assicura che mai e poi mai le due banche guidate da Fabrizio Viola potranno andare in bail-in.
Un’impossibile quadratura del cerchio da cui Gentiloni e Padoan, preoccupati per quanto ha scritto stamattina sul Corriere della Sera Federico Fubini riecheggiando i poteri forti europei, vogliono uscire “spingendo” le due banche più importanti a fare il loro “dovere sistemico”.
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…