
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
SKYDANCE PIGLIATUTTO – DOPO LA FUSIONE CON PARAMOUNT, LA SOCIETÀ GUIDATA DA DAVID ELLISON, FIGLIO DEL MILIARDARIO TRUMPIANO LARRY, PUNTA WARNER BROS DISCOVERY – PARAMOUNT SKYDANCE SAREBBE PREPARANDO UN’OFFERTA DA DECINE DI MILIARDI DI DOLLARI PER ACQUISTARE IL GIGANTE DEI MEDIA AMERICANO – LARRY ELLISON È APPENA DIVENTATO L’UOMO PIÙ RICCO AL MONDO, CON UN PATRIMONIO DI QUASI 400 MILIARDI DI DOLLARI (SUPERANDO ELON MUSK), GRAZIE AL BUSINESS CON L’IA…
Estratto dell’articolo di Marco Valsania per www.ilsole24ore.it
[…] Paramount Skydance sta preparando un’offerta per acquistare la rivale Warner Bros Discovery. A riportarlo è il Wall Street Journal, sottolineando che l’offerta sarà per la maggior parte in contanti ed è per l’intera società, incluse quindi le attività televisive e cinematografiche.
Il deal, un affare da decine di miliardi visto che Warner che ha una market cap di 33 miliardi e Paramount è pari a circa la metà, allargherebbe ancora una volta a tambur battente i confini dell’impero della famiglia Ellison. Guidata da capostipite Larry Ellison di Oracle è forte di una rete di intrecci di business e finanziari e il sostegno alla nascita del nuovo gigante dei media arriverebbe dalle casse familiari.
Skydance, guidata da David Ellison, figlio del miliardario Larry, ha completato soltanto nelle scorse settimane la fusione con Paramount, a cui fanno capo oltre agli studios di Hollywood anche i canali tv Mtv e Comedy Central. Larry Ellison è tra i grandi investitori nella nuova Paramount, con sei miliardi di dollari.
Ellison è anche stato tra i primi grandi sostenitori di Donald Trump a Silicon Valley e vanta un rapporto solido con la Casa Bianca per i suoi disegni tecnologici e nell’intelligenza artitificiale. Cuore del suo impero rimane Oracle, con i suoi servizi cloud e software per il mondo aziendale: ha appena riportato un bilancio oltre le attese accolto con entusiasmo dagli investitori. Ellison controlla il 41% di Oracle e il suo patrimonio personale viaggia oggi vicino ai 400 miliardi. […]
LA REAZIONE A WALL STREET
Segno della credibilità delle avventure di Ellison, subito dopo le indiscrezioni i titoli delle società in gioco hanno preso il largo in Borsa: sia quelli di Paramount Skydance, che hanno strappato dell’8% per una capitalizzazione di 18 miliardi di dollari, sia, soprattutto, quelli di Warner Bros Discovery, che hanno registrato un balzo anche di oltre il 35% per un valore di mercato che supera i 40 miliardi di dollari. Quest’ultimo gruppo, nato da una fusione tra WB e Discovery, appare da tempo in affanno e, in cerca di riscosse, ha in corso ristrutturazioni, con una separazione tra canali via cavo e streaming e cinema. Ed è gravato da un debito di circa 30 miliardi.
[…] Paramount Skydance con la sua mossa potrebbe voler prevenire la concorrenza di marchi tech con interessi nei media quali Amazon e Apple che potrebbe puntare ad assorbire gli asset di streaming e gli Studios. […]
warner bros discovery 4
Larry Ellison
Larry Ellison
skydance media acquisisce paramount 5
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…