
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”
1 - I Piccoli, i siderurgici del Nord, gli emiliani, e il Sud: tutti in movimento perché questa è la settimana nella quale si faranno i giochi per Confindustria. Per la successione a Giorgio Squinzi le candidature devono arrivare tra una settimana ai tre saggi dell' organizzazione, Adolfo Guzzini, Giorgio Marsiaj e Luca Moschini . È la fase più liquida e inafferrabile. Vale tutto, ogni occasione è buona.
GIANNI DE GENNARO FOTO ANDREA ARRIGA
I bene informati nel circus di Viale dell' Astronomia sostengono però che l' appuntamento clou sia già stato consumato, sabato scorso a Mantova nella festa di compleanno di Emma Marcegaglia. Past president al centro dei giochi, la presidente della Luiss avrebbe maturato un orientamento più chiaro sulla partita romana nel corso di una serie di colloqui durante il festeggiamento per i 50 anni (in ritardo, è nata il 24 dicembre).
2 - Il titolo è impegnativo, «Transatlantic forum on Russia», soprattutto per chi lo ospita: il Center for American Studies di Roma. La think tank guidata da Gianni De Gennaro e Marta Dassù ha organizzato giovedì una giornata per parlare di Russia, in chiave americana. Lo faranno l' ambasciatore Usa in Italia, John Philips, il predecessore Ronald Spogli , gli ex ambasciatori a Mosca dell' Italia, Ferdinando Salleo e degli Usa, Michael McFaul , il responsabile per le sanzioni dell' amministrazione Obama, Daniel Fried , il vicedirettore del Centro per gli studi Internazionali di Mosca, Dmitry Suslov , il delegato italiano alla Nato, Andrea Manciulli, la deputata Deborah Bergamini e il senatore Pierferdinando Casini.
La lista sarebbe sufficiente, ma non è finita: ci saranno anche l' ex ambasciatore presso la Nato Stefano Stefanini , l' ex segretario generale Nato, Alessandro Minuto-Rizzo , i presidenti di Iai, Ferdinando Nelli Feroci, e Ispi, Giancarlo Aragona e Antonio Fallico, già plenipotenziario di Intesa in Russia.
3 - L'ultima volta c' era stato da premier. Ora il bis. The Italian Society, il «circolo» degli studenti italiani della London School of Economics, ha invitando venerdì Enrico Letta all' Old Theatre. Questa volta l' ex premier lo farà in veste di direttore de l' École d' affaires internationales alla Sciences Po Paris, con una lecture su Brexit ed Europa.
4 - Solo tre lettere. Per i banchieri un incubo, per i fondi un'opportunità. Sono gli Npl, i non perfoming loan». Domani se ne parlerà a Palazzo Chiesa, chez Primus Capital, dove il numero uno della società, Vincenzo Macaione , racconterà insieme al presidente di Reyma, Giuseppe Giardina e agli avvocati Alessandro Matteini di Baker & McKenzie e Francesco Lombardo di Freshfields, tutti i risvolti di un business che fa gola a molti. E di cui parlerà, con cognizione di causa visto il precedente mestiere, il candidato sindaco di Milano, Corrado Passera , invitato a chiudere i lavori.
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…