
DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO…
1 - SPREAD BTP/BUND CALA IN AVVIO A 115,2 PUNTI
(ANSA) - Spread in lieve calo in avvio dei mercati. Il differenziale segna quota 115,2 punti. Il rendimento espresso è pari a 1,25%.
2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,09%)
(ANSA) - Avvio positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,09% a 24.057 punti. In evidenza Saipem (+1,96%), Fca (+1,62%) e Cnh (+1,64%), deboli invece Telecom (-0,61%), Prysmian (-0,56%) e Mediaset (-0,44%).
3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI IN LEGGERO RIALZO +0,08% A 19.885,77 PUNTI
Radiocor - La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in leggero rialzo. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,08% (+16,01 punti) a 19.885,77 punti. L'indice Topix e' salito dello 0,67% (+10,61 punti) a 1.599,42 punti. La seduta e' stata relativamente attiva con 2,36 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.
4 - PADOAN, STIME SU CRESCITA POSSONO MIGLIORARE
matteo renzi pier carlo padoan
(ANSA) - "Le nostre stime sulla crescita sono simili a quelle dell' Fmi e della commissione Ue, ma ci aspettiamo possano migliorare verso l'alto": lo ha detto il ministro per l'Economia Pier Carlo Padoan a New York, dove in serata ha ricevuto il Gei Award. "Le previsioni - ha aggiunto il ministro dell' Economia - dicono che anche il debito pubblico italiano diminuirà quest' anno e si stabilizzerà dal prossimo anno. E l' economia non solo cresce, ma si sta stabilizzando, ed è con la produttività - ha concluso Padoan - che si può accelerare questa crescita".
5 - AUTO: ACEA, MERCATO EUROPA SALE ANCORA, +10,8% A MARZO
(ANSA) - Il mercato dell'auto europeo è cresciuto ancora dopo i rialzi dei mesi scorsi: a marzo le immatricolazioni registrano un +10,8%, secondo i dati dell'Acea, l'associazione delle case estere. In tutto sono state 1.650.730. Nel primo trimestre sono state consegnate 3.637.635 vetture, l'8,5% in più dell'analogo periodo 2014.
SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN
6 - AUTO: VOLA FCA, A MARZO +15,7% IN EUROPA
(ANSA) - Il gruppo Fca fa meglio del mercato e immatricola in Europa a marzo 97.796 auto, il 15,7% in più dello stesso mese 2014. La quota sale dal 5,7 al 5,9%. Nel primo trimestre le consegne sono 227.639, in crescita dell'11,6% sull'analogo periodo 2014, pari al 6,3% del totale a fronte del 6,1%.
7 - MORNING NOTE
Radiocor
Draghi: il Qe funziona, avanti con gli acquisti. Irrompe la protesta: un'attivista interrompe la conferenza Bce e lancia coriandoli al presidente. Fmi: sofferenze bancarie a 900 miliardi in Europa (Il Sole 24 Ore, pagg. 1-3)
Mercati: effetto Draghi su Borse e spread. Italia sorpassa la Spagna: differenziale a 113 contro 115. Piazza Affari maglia rosa: +1,17% (dai giornali)
Nokia conquista Alcatel: via al big europeo delle tlc; operazione da 15,6 miliardi: ai finlandesi il 66,5% del nuovo gruppo; nasce un colosso da 26 miliardi di ricavi: lanciata la sfida a Ericsson e Huawei (Il Sole 24 Ore, pagg. 31-32 e dai giornali)
Ferrari: 'In Borsa meno del 10%', Marchionne conferma i tempi dell'Ipo a Wall Street (dai giornali)
Exor: Elkann, amichevole l'offerta su Partner RE, si puo' chiudere a fine anno (dai giornali)
Abi: credito alle imprese in crescita (Il Sole 24 Ore, pagg. 31 e 34)
Mps: la Bce chiede di chiudere subito Alexandria (dai giornali)
Parmalat: 'E' risanata, Brasile terzo mercato', intervista all'ad Yvon Guerin (Il Sole 24 Ore, pag. 35)
Tesoro: salta la clausola di onorabilita' per Eni e Finmeccanica (Il Sole 24 Ore, pagg. 31 e 35)
Google: Ue l'accusa di posizione dominante, rischio multa da 6 miliardi (dai giornali)
Pensioni: Poletti esclude tagli a quelle sopra i 2 mila euro (dai giornali)
- Milano: incontro Edison in occasione della presentazione della Promozione Gran Mutuo Green 2015.
- Roma: operazione di concambio da parte del Tesoro di titoli di Stato fino a 2,5 miliardi.
- Milano: assemblea Parmalat. Per bilancio al 31/12/14, proposta aumento numero amministratori.
- Milano: assemblea ordinaria e straordinaria Prysmian. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/14. Parte straordinaria: proposta aumento capitale sociale.
- Amsterdam: assemblea FCA. Per bilancio esercizio 2014, riconferma amministratori esecutivi e non esecutivi, nomina revisore autorizzazione all'acquisto di azioni della societa'.
- Siena: assemblea ordinaria e straordinaria Monte dei Paschi di Siena.
- Sassari: assemblea Banco di Sardegna.
- Milano: VI Forum Banca & Impresa 'Unione bancaria: le nuove regole e un primo bilancio sul Quantitative Easing'. Organizzato da Il Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Sabatini, d.g. Abi; Flavio Valeri, chief country officer Italy Deutsche Bank.
- Roma: Forum 'Rmb: going global', organizzato da Bank of China. Ore 9,00. Partecipano, tra gli altri, Cesare Romiti, presidente Fondazione Italia-Cina; Cao Yuanzheng, Chief Economist di Bank of China Head Office; Riccardo Monti, presidente Ice.
- Roma: conferenza stampa di presentazione dell'accordo Tim-Sky Italia. Partecipano, tra gli altri, Marco Patuano, a.d. Telecom Italia; Andrea Zappia, a.d. Sky Italia.
- Roma: si aprono i lavori dello Strategic Growth Forum, convegno internazionale organizzato da EY (Ernst&Young).
- Roma: presentazione della partecipazione della Cooperazione italiana a Expo Milano 2015 e dell'Anno europeo per lo Sviluppo.
- Roma: l'Aula del Senato esamina gli emendamenti al disegno di legge di riforma della Pubblica amministrazione.
- Roma: la commissione Bilancio della Camera prosegue l'esame del Piano Juncker.
- Roma: la commissione Politiche Ue del Senato ascolta il vicepresidente della Bei, Dario Scannapieco, sul piano Juncker.
- Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di marzo sulle immatricolazioni di autovetture in Europa.
- Italia: l'Istat rende noti i dati del commercio estero relativi a febbraio e i prezzi all'import dei prodotti industriali relativi a febbraio.
- Stati Uniti: diffusione dati su licenze edilizie a marzo, nuovi cantieri residenziali a marzo, richieste di sussidio settimanali e Indice Philadelphia Fed in aprile.
DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO…
DAGOREPORT - SOPRAVVIVERÀ IL GOVERNO DI GIORGIA MELONI AL VOTO, PREVISTO PER OTTOBRE, DI CINQUE…
FLASH – IL CEO DI BLACKSTONE, STEPHEN SCHWARZMAN, AVRÀ ANCHE A CUORE GLI INVESTIMENTI DEL SUO FONDO…
DAGOREPORT - LA SITUAZIONE DEL GOVERNO MELONI È GRAVE. PROBABILMENTE NON SERIA, MA DISPERATA SÌ - SE…
DAGOREPORT – TUTTI A GUARDARE L’UCRAINA, MA IN ISRAELE È IN CORSO UN GOLPETTO DI NETANYAHU: “BIBI”…
DAGOREPORT - LE MATTANE DI TRUMP SVEGLIANO L'EUROPA: DOPO IL VIAGGIO IN INDIA, URSULA VOLA A…