DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
1 - SPREAD BTP APRE SOPRA 150 PUNTI CON CRISI GRECIA
(ANSA) - L'esito negativo dei negoziati di ieri tra la Grecia e i creditori pesa sul mercato dei titoli di stato con lo spread Btp-Bund che apre sopra 150 punti (151punti) e quello tra il titolo tedesco e i Bonos spagnoli a 153 punti. Il rendimento dei bond italiani a 10 anni è al 2,3%. Il differenziale tra Germania e Grecia è oltre 1.040 punti.
2 - MILANO APRE IN ROSSO (-1,25%)
(ANSA) - Avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,25% a 22.595 punti. Completamente in rosso il listino, con Atlantia (-1,31%), Ferragamo (-1,3%) e Autogrill (-1,25%) fanalini di coda. Positiva solo Ansaldo (+0,11%).
3 - TOKYO CHIUDE A -0,09%, SCONTA INCERTEZZA SU GRECIA
(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina a ridosso della parità, a -0,09%, grazie al lento e costante recupero dopo un pesante avvio condizionato dalla mancanza di progressi sul negoziato relativo al debito della Grecia, aumentando lo spettro di un default e di una nuova instabilità dell'Eurozona. L'indice Nikkei, con lo yen in frazionale recupero su dollaro ed euro, cede 19,29 punti, a 20.387,79, in attesa dei board di Fed e BoJ programmati in settimana. L'incertezza greca dovrebbe pesare almeno fino alla riunione dell'Eurogruppo di giovedì.
4 - GRECIA: FMI, SERVONO SCELTE DURE,ANCHE DA CREDITORI UE
(ANSA) - "Un accordo sulla Grecia richiede scelte dure da tutte le parti": così il capo economista del Fmi, Olivier Blanchard, che in una nota sottolinea come Atene si debba impegnare su "misure davvero credibili" per risolvere i problemi di bilancio. I creditori Ue dovrebbero "riprogrammare invece i pagamenti sul debito a tassi d'interesse più bassi".
5 - MORNING NOTE
Radiocor
Grecia: fallisce il negoziato, paura per i mercati. Tsipras: troppi sacrifici. Per Juncker una soluzione e' ancora possibile in extremis (dai giornali)
Mps: soci a consulto sul nuovo patto. Dopo l'aumento di capitale accelera il riassetto, il nodo alleanze e il rinnovo del presidente gia' sul tavolo del cda mercoledi' (Sole 24 Ore domenica, pag 19)
Benetton: 1,6 miliardi in cassa e tre prede nel mirino. Nelle intenzioni di Mion andra' suddiviso in tre grandi investimenti da 500 milioni puntando su aziende medio-grandi (Repubblica Affari & Finanza, pag 1)
Cdp: si avvicina la resa dei conti, domani il riassetto al vertice (dai giornali)
Avio: per sganciarsi dai francesi tenta l'orbita con i tedeschi. Ipotesi Finmeccanica al 51%, Ohb in minoranza (Corriere Economia, pag 10)
draghi tsipras merkel lagarde hollande
Infrastrutture: la Cina entra nel super-Fondo dell'Europa per le grandi opere. Un'altra sfida agli Usa dopo la creazione della Banca asiatica (La Stampa, pag 6)
Inps: effetto statali, cresce il rosso della previdenza. Il patrimonio sara' negativo per 56 miliardi (Corriere della Sera, pag 14)
Casa: riforma del condominio, i nodi di deleghe e spese (Sole 24 Ore del lunedi', pag 1)
Comunali: il Pd perde Venezia che va al centrodestra ed e' battuto anche ad Arezzo e Matera. Renzi: una sconfitta (dai giornali)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…