LA “SQUALINA” AZZANNA PAPA’ MURDOCH - ELIZABETH, FIGLIA DEL TYCOON AUSTRALIANO, ACCUSA IL GRUPPO DI “IMMORALITA’” - “NEWSCORP DEVE FARSI DOMANDE DIFFICILI SU COME CERTI COMPORTAMENTI ABBIANO TRADITO I SUOI VALORI”: L’ATTACCO ARRIVA DAL TELEVISION FESTIVAL IN SCOZIA - LIZ VUOLE “UN SISTEMA RIGOROSO DI VALORI BASATO SU UN MANIFESTO DI PRINCIPI” - NEL MIRINO ANCHE IL FRATELLO JAMES….

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

G.P. per il Corriere della Sera

Elizabeth Murdoch, figlia del tycoon dei media Rupert, ha attaccato il gruppo NewsCorp, di proprietà del padre, accusandolo di immoralità. E lo ha fatto durante il discorso televisivo al MediaGuardian Edinburgh International Television Festival, in Scozia. «NewsCorp deve farsi domande difficili su come certi comportamenti abbiano tradito i suoi valori», ha detto.

Secondo la figlia di Murdoch, è arrivato il momento per ogni organizzazione editoriale di «discutere, affermare e istituzionalizzare un sistema rigoroso di valori basato su un manifesto di principi». Tutto il contrario del tradizionale processo di governance di NewsCorp in cui i manager basano le decisioni immaginando cosa farebbe il boss Rupert Murdoch.

Ma non è stato solo contro il padre che «piccola» Murdoch si è pronunciata nel discorso in Scozia: l'altro bersaglio è stato il fratello James che dallo stesso podio tre anni fa aveva proclamato che «l'unica affidabile, durevole e perpetua garanzia di indipendenza è il profitto».

Elizabeth ha detto che le parole di suo fratello «hanno lasciato fuori qualcosa: il profitto senza scopo è una ricetta per il disastro» e che «bisogna respingere l'idea che i soldi siano l'unica misura o che il libero mercato l'unico meccanismo».

 

 

ELISABETH MURDOCH jpegElisabeth MurdochRUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIE RUPERT E WENDI DENG MURDOCH