
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
1 - FINMECCANICA: MINACCIA DI MORTE A ORSI, SCRITTA BR IN ANSALDO ENERGIA...
Radiocor - La scritta a matita 'Orsi a morte', con la firma delle Br e una stella a cinque punte, e' stata rinvenuta stamattina negli uffici della sede di Ansaldo Energia a Genova. Sul gesto intimidatorio, che tira in ballo direttamente il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica e giunge dopo l'attentato all'amministratore delegato della controllata Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi, stanno indagando i Carabinieri. La scritta, a quanto si apprende da fonti aziendali, e' stata immediatamente cancellata.
2 - TERRORISMO:FINMECCANICA;SCONTRO DOPO IPOTESI VENDITA ANSALDO
(ANSA) - I primi di maggio i vertici di Finmeccanica hanno annunciata l'intenzione di cedere asset nei settori dell'energia e dei trasporti, come Ansaldo Sts e Ansaldo Energia, "entro fine 2012". Per protestare contro questa scelta, circa 3000 dipendenti di aziende Finmeccanica di Genova mercoledì scorso hanno scioperato e manifestato in strada.
Ieri anche il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, durante un incontro con i delegati sindacali, aveva auspicato una soluzione diversa dicendo che gli stabilimenti Finmeccanica di Genova sono "gioielli di famiglia che bisogna assolutamente preservare" e aveva manifestato vicinanza alle preoccupazioni dei lavoratori. "Credo - aveva detto Bagnasco - che tutti in città abbiano la volontà di preservarli in casa e mi pare che sia un punto importante su cui c'é pieno accordo a Genova e speriamo anche altrove".
3 - FINMECCANICA,SCRITTA BR E' DI MITOMANE
(ANSA) - Fonti ufficiali di Finmeccanica, contattate dall'ANSA, hanno riferito che dalle verifiche effettuate è risultato che la scritta di minacce al presidente e Ad Giuseppe Orsi nella sede Ansaldo Energia a Genova "non è in alcun modo riconducibile a elementi eversivi ed è opera di un mitomane".
Le verifiche compiute all'interno dell'azienda - hanno riferito le stesse fonti - "non hanno portato all'identificazione del responsabile, ma hanno consentito di escludere che la scritta contro Orsi sia riconducibile a elementi eversivi". "Deve dunque ritenersi - hanno detto ancora fonti di Finmeccanica - che abbia agito un mitomane".
4 - TERRORISMO:CASTELLANO (ANSALDO),CHIARO RISCHIO INFILTRAZIONI
(ANSA) - "E' un segnale da guardare con molta attenzione, perché è evidente che anche nelle fabbriche potrebbero esserci infiltrazioni". Così il direttore pianificazione Ansaldo Carlo Castellano gambizzato dalle Brigate Rosse nel 1977 a Genova commenta la scritta 'Orsi a morte', con la firma delle Br, comparsa al quarto piano della sede di Ansaldo Energia.
"L'infiltrazione dei terroristi nelle fabbriche è un elemento importante da considerare - sottolinea Castellano a margine di un incontro pubblico - Genova è una città che certamente è stata segnata pesantemente dagli Anni di Piombo, ma è anche l'unica città italiana che si è liberata dal nazifascismo con la rivolta popolare nel '45. Genova ha trovato sempre la capacita' di ripresa. Conto su questo aspetto: vedere Genova come una città percorsa da tensioni e problemi, ma con grandi possibilità di ripresa".
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…