
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
STRIPE-CLUB! - LA PANDEMIA FA VOLARE LA VALUTAZIONE DELLA STARTUP DI PAGAMENTI DIGITALI CALIFORNIANA “STRIPE”: DOPO L’ULTIMA RACCOLTA FONDI DA 600 MILIONI ORA VALE 95 MILIARDI DI DOLLARI E SUPERA I RISULTATI DI FACEBOOK E UBER PRIMA DEL DEBUTTO A WALL STREET ED È DIETRO SOLO AI CINESI “ANT” E “BYTEDANCE”. MA LI VALE DAVVERO O È L’ENNESIMO GIGANTE PRONTO A CROLLARE?
È la Stripe dei record, la start up di maggior valore creata dalla Silicon Valley, la futura Facebook. Il processore di pagamenti online vale 95 miliardi di dollari dopo l' ultima raccolta fondi da 600 milioni, alla quale hanno partecipato fra gli altri Allianz, Fidelity e Axa.
Fondata nel 2010 dai fratelli irlandesi Patrick e John Collison, ora rispettivamente 32 e 30 anni, Stripe ha visto quasi triplicare la sua valutazione in meno di un anno grazie alla pandemia che ha fatto balzare l' e-commerce e l' attività di pagamenti digitali: solo nella seconda metà del 2020 ha gestito quasi 5.000 richieste di transazioni.
Fra i clienti di Stripe ci sono Shopify, DoorDash e Wayfair, tutte società che hanno sperimentato dei boom di crescita con il Covid. «Siamo più grandi ora in termini di volume di pagamenti di quando la società è stata avviata», dice Dhivya Suryadevara, il chief financial officer di Stripe.
A una valutazione di 95 miliardi a livello globale Stripe è dietro solo ai colosso cinese Ant e ByteDance. Di recente Stripe ha nominato nel suo consiglio di amministrazione Mark Carney, l' ex governatore della Banca d' Inghilterra, e Christa Davis, il chief financial officer di Aon. Nomine di altro profilo che non si traducono però in una imminente quotazione in Borsa. Stripe al momento intende infatti restare in mani private e lontano dai riflettori dei mercati, senza dover subire pressioni finanziarie e potendo così concentrarsi a tempo pieno sulla crescita.
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…