renzi padoan

STRUZZI AL GOVERNO - BOCCIATI DA TUTTI, SOLO PADOAN E RENZI FANNO FINTA DI CREDERE AD UN AUMENTO DEL PIL DELL’1% - SPAGNOLI PIU’ FORTUNATI DI NOI: SENZA GOVERNO DA QUASI UN ANNO, CRESCONO DEL 3%, LO DICE IL FONDO MONETARIO - A NOI L’FMI DA’ UN MISERO 0,9%

Antonio Signorini per “il Giornale”

 

Il governo italiano in trincea per difendere le sue previsioni di crescita del Def, che tutti considerano troppo ottimistiche. La Spagna, praticamente senza governo, mette a segno una crescita che è più del triplo della nostra.

 

RENZI PADOANRENZI PADOAN

Giornata un po' surreale quella di ieri, concentrata sulla difesa da parte del governo di stime del Pil che, per quanto sospette di essere troppo ottimistiche, sono ancora tra le più basse del mondo occidentale.

 

Lunedì i dubbi (di Bankitalia e Corte dei conti) e la bocciatura (dell' Ufficio parlamentare di bilancio) a proposito delle previsioni che il governo ha messo nella nota di aggiornamento del Def (il documento di economia e finanza che è la base della sessione di bilancio): più 1% di Pil nel 2017.

 

RENZI SMORFIERENZI SMORFIE

Ieri la replica. Prima il ministro dell' Economia, che in una audizione parlamentare ha ammesso di avere fissato obiettivi ambiziosi, ma ha anche spiegato di avere il dovere di essere ottimista. Poi il premier, che in un' intervista ha attaccato chi ha espresso riserve. «Essendo previsioni glielo dico tra un anno chi ha ragione, l' ultimo anno siamo stati più prudenti della realtà. Comunque stiamo parlando di decimali di differenza e tutte le volte in questo periodo arriva puntuale la stessa solfa, come le occupazioni studentesche, la polemica sulle coperture. Per il momento si sono sempre trovate».

 

francesco bocciafrancesco boccia

Il problema in realtà non sono le coperture della legge di Bilancio, ancora tutte da verificare, tanto il presidente della Commissione bilancio Francesco Boccia (vicino alla minoranza dem) chiede a Padoan di prendere tempo per controllare i numeri, denunciando una violazione della riforma del Bilancio e la minoranza insiste per fermare il documento, ma quello delle previsioni del governo, considerate troppo ottimistiche da tutti, tranne lo stesso esecutivo.

 

Ieri Padoan le ha difese durante l' audizione, spiegando che l' obiettivo della crescita all' 1% è giudicato «ambizioso ma realizzabile», la stima di crescita «non è una scommessa. È la stima dell' effetto che la manovra produce». Ma quel punto percentuale non corrisponde a nessuna valutazione fatta da osservatori italiani e internazionali.

 

PADOAN SMORFIEPADOAN SMORFIE

Per Padoan è un obiettivo «realizzabile. Anche noi - ammette poi - consideriamo che questo obiettivo sia ambizioso perché abbiamo il dovere di esserlo». Tutto è legato alla valutazione dell' impatto delle politiche che il governo ha varato e che varerà con la legge di Bilancio. «Non è una scommessa. È la stima dell' effetto che la manovra produce sul prodotto». È l' effetto del «boost» della manovra.

 

Proprio ieri il Fondo monetario internazionale ha diffuso le stime sulla crescita mondiale. Il dato dell' Italia è rivisto al ribasso, ma è in parte lusinghiero: più 0,9% di Pil nel 2017. Non molto lontano dalle stime del governo. Più di altri osservatori internazionali. Ma non regge il confronto con gli altri paesi europei.

 

RAJOI FELIPERAJOI FELIPE

A partire dalla Spagna: l' Eurozona, secondo il Fmi Fondo monetario internazionale. Madrid il prossimo anno metterà a segno un tasso di crescita triplo rispetto all' Italia. Il 3,1% nel 2016 secondo gli economisti di Washington e il 2,2% nel 2017.

 

Performance straordinaria per un paese sotto esame a Bruxelles e, soprattutto, senza una maggioranza da dieci mesi. La Francia cresce l' 1,3% in entrambi gli anni, la Germania dell' 1,7% e dell' 1,4%.

 

christine lagardechristine lagarde

Sulla previsione del governo italiano pende la bocciatura dell' Ufficio parlamentare di Bilancio che rischia di avere conseguenze nelle trattative con la Commissione europea. Le opposizioni hanno chiesto un' altra audizione di Padoan per chiarire. Il ministero dell' Economia ha fatto sapere che l' ufficio non aveva sufficienti informazioni per misurare gli effetti della manovra. Il ministro le fornirà.