AL SUPERPARTY DI HUBERT BURDA A DAVOS AVVISTATI ALBERTO NAGEL, EMMA MARCEGAGLIA E VITTORIO COLAO, MESCOLATI TRA IL NOBEL YUNUS, ARIANNA HUFFINGTON E PAOLO COELHO - CLEMENTE SENNI TORNA IN ALITALIA PER RIPRENDERE LA DIREZIONE DELLA COMUNICAZIONE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

Alberto Nagel article Alberto Nagel article

1 - Nel mondo anglosassone il come-back dei manager è spesso considerato un valore e accade molto più frequentemente che in Italia di vedere un manager «di rientro», mentre da noi chi lascia raramente finisce per tornare. Non è così per Clemente Senni tornato alla Magliana dopo due anni e mezzo per riprendere in mano la direzione comunicazione della nuova Alitalia guidata da Luca Cordero di Montezemolo e da Silvano Cassano.

 

MARCEGAGLIAMARCEGAGLIA

Senni aveva ricoperto lo stesso ruolo nell’era di Rocco Sabelli . Il suo rientro non ha tuttavia stupito gli addetti ai lavori che lo avevano visto lavorare insieme ai consulenti di Community come advisor della Etihad Airways di James Hogan nelle fasi più concitate del deal su Alitalia. 

2 - I potenti di Davos diventano salutisti per beneficenza. Al loro arrivo al World Economic Forum, i 2.500 partecipanti hanno ricevuto un contapassi, omaggio della Ubs Optimus Foundation. Qualcuno sulle prime ha pensato che fosse un gadget come tanti altri, salvo scoprire che in realtà si trattava di un’operazione benefica promossa dal big boss della banca svizzera Axel Weber, che è anche capo del comitato per la corporate responsability di Ubs. Ogni 6 chilometri percorsi dagli ospiti del Forum, la banca regala una bici a un ragazzo del Sudafrica. Obiettivo: 2.500 biciclette. Una per ogni partecipante. 
 

PAULO COELHO PAULO COELHO

3 - Chissà quante bici ha portato il tour notturno tra i party che hanno fatto da contorno al World Economic Forum. Il più gettonato è stato quello offerto da Hubert Burda. Insieme alla splendida moglie Maria Furtwängler , l’editore tedesco ha accolto oltre mille ospiti all’Hotel Belvedere, mischiando politica, finanza, media e cultura.

 

yunus nobel per la paceyunus nobel per la pace

Visti tra la folla il re dell’acciaio Lakshmi Mittal intrattenersi con Arianna Huffington e lo scrittore Paolo Coelho , il banchiere-premio Nobel per la pace Muhammad Yunus chiacchierare con il numero uno di Mediobanca, Alberto Nagel tra i pochi italiani presenti, insieme al presidente dell’Eni, Emma Marcegaglia, e Vittorio Colao , ceo di Vodafone. Al party sono arrivati anche i ministri tedeschi Ursula von der Leyen e Thomas de Maizière . Rigoristi di giorno, bon vivant di notte. 

4 - Dal lusso alla finanza e dalle nevi svizzere a palazzo Mezzanotte. Club D dedica l’edizione di quest’anno di «Finance for luxury» al food. Sarà l’occasione, martedì 3 febbraio, per mettere intorno a un tavolo i signori dell’alimentare italiano. E dunque: Guido Barilla sarà a confronto, tra gli altri, con Daniele Ferrero (Venchi) e Andrea Rigoni delle conserve di Asiago. Tavolo parallelo con, tra gli altri, Bob Kunze-Concewitz (Campari) e un uomo di finanza come Andrea Bonomi . 

COLAO COLAO