
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
OPS, ORA 'STI PARACULI CASCANO TUTTI DAL PERO – BILL ACKMAN E GLI ALTRI MILIARDARI CHE ORA SI STRACCIANO LE VESTI PER I DAZI DI TRUMP O SONO INGENUI (DIFFICILE) O SONO IN MALA FEDE: SONO STATI I PRIMI A SOSTENERE IL TYCOON CON FIOR DI QUATTRINI E ORA SI STUPISCONO? LA GUERRA COMMERCIALE È IL CAVALLO DI BATTAGLIA DI TRUMP DA ANNI. HA VINTO LE ELEZIONI PROMETTENDO PROTEZIONISMO. ORA CHE LO METTE IN ATTO, L’ELITE DI WALL STREET SI MERAVIGLIANO?
1. TRUMP NON HA IDEA DI CIÒ CHE HA SCATENATO
Traduzione di un estratto dell’articolo di Edward Luce per il “Financial Times”
Il punto di partenza è questo: Trump è un martello, e il mondo intero — compresa metà dell’America — è un chiodo.
Talvolta può scegliere dove colpire, o ammorbidire il colpo, ma resta pur sempre un martello.
Che alcuni dei suoi più stretti sostenitori — come il gestore di hedge fund Bill Ackman — si dicano sorpresi dalla guerra globale dei dazi, è davvero incomprensibile. Trump ha promesso questa guerra commerciale in quasi ogni suo comizio elettorale.
DONALD TRUMP CON IL CARTELLONE DEI DAZI
Accusa gli stranieri di derubare l’America sin dagli anni ’80. Il suo bersaglio non era l’Unione Sovietica, ma il Giappone. Trump è sempre stato più arrabbiato con alleati e amici. Oggi, riserva il suo disprezzo più profondo all’Europa e al Canada. Gli psicologi ricordano il modo in cui cercò di sfilare soldi persino ai suoi fratelli durante l’eredità paterna. Se il tuo istinto è fregare gli altri, anche i tuoi cari, penserai che tutti facciano lo stesso.
La vera domanda è: perché così tanti — dai miliardari ai venezuelani della Florida — si ostinano a non vedere chi è davvero Trump? […]Trump ha davvero il mondo nel palmo della mano.
TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
2. ACKMAN, IL FINANZIERE ANTI DONALD CHE TRASFORMA I MILIONI IN MILIARDI
Estratto dell’articolo di Massimiliano Jattoni Dall’asén per il “Corriere della Sera”
Nel giugno 2017, mentre tentava di riprendersi dalla fine del suo primo matrimonio, Bill Ackman, il 58enne plurimilionario fondatore e ceo di Pershing Square, società di gestione di hedge fund, si è iscritto a Twitter, la piattaforma che Elon Musk avrebbe poi ribattezzato X. Ackman ha attribuito all’uso del social network il merito di averlo aiutato a capire meglio dove stava andando il mondo, soprattutto durante la pandemia.
Il risultato? Nel marzo 2020, dopo aver scommesso 27 milioni di dollari contro il mercato, si è ritrovato nelle mani 2,7 miliardi ( Forbes calcola il suo attuale patrimonio netto in 9,3 miliardi di dollari). Negli anni successivi, l’uso disinvolto che ha fatto di Twitter ha lanciato Ackman nel firmamento delle celebrità social, raccogliendo più di 1,7 milioni di follower.
Bill Ackman e la moglie Neri Oxman
Questa platea sterminata, nella convulsa giornata del 7 aprile, la terza di tempesta sui mercati finanziari, ha visto Ackman […]sferrare l’attacco più duro all’amministrazione Trump.
Nel mirino il segretario al Commercio Howard Lutnick, già ceo e presidente per 35 anni del colosso finanziario Cantor Fitzgerald, accusato di trarre profitto dal previsto crollo dell’economia statunitense. Come? Grazie ai suoi investimenti in obbligazioni a lungo termine. Infatti, nei periodi di rallentamento economico, come quello in cui si teme stiano entrando gli Stati Uniti, le azioni sono sempre crollate e i rendimenti delle obbligazioni saliti perché i governi hanno aumentato i prestiti e gli investitori hanno ritenuto le obbligazioni più sicure.
donald trump rassicura wall street - vignetta by ellekappa
«È una pessima idea», aveva poi chiosato Ackman, «scegliere un Segretario al Commercio la cui azienda ha massicci investimenti sul reddito fisso. È un conflitto di interessi inconciliabile».
L’accusa di Ackman non è peregrina. Nell’ultima settimana i rendimenti sui Treasury decennali americani sono scesi dal 4,35 al 3,95%, cosa che ha fatto guadagnare chi detiene titoli di Stato americani, come la società Cantor Fitzgerald, uno dei 24 primary dealers del Tesoro Usa, ovvero coloro che hanno diritto ad acquistare le obbligazioni direttamente dal Tesoro per poi metterle sul mercato degli investitori.
Non contento della bomba lanciata, circa un’ora dopo il primo post, sempre via X, Ackman ha puntato il dito contro Trump e la sua politica tariffaria che, a suo dire, sta portando l’America verso un «inverno nucleare economico». […]
Secondo Ackman, il presidente «non è un economista» e si affida ai suoi consiglieri per fare questi calcoli. «L’economia globale sta andando a rotoli a causa di una matematica sbagliata», ha concluso Ackman, invitando i consiglieri del presidente a «riconoscere il loro errore prima del 9 aprile e apportare una correzione di rotta».
DONALD TRUMP ANNUNCIA DAZI RECIPROCI A TUTTI I PAESI DEL MONDO
I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLI
DONALD TRUMP CON IL LIBRONE DEI DAZI
isole australiane Heard e McDonald abitate solo da pinguini e colpite dai dazi di trump
TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…