
DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN…
Da “www.repubblica.it”
nicolas hayek fondatore swatch
Uno degli orologi più conosciuti al mondo, lo Swatch che produce anche Omega e Tissot, sembra non incontri più molto i gusti del mercato: l'azienda svizzera si è vista costretta a lanciare un allarme sugli utili della prima metà del 2016, che crolleranno del 50 o 60%, a causa del calo della domanda da Hong Kong, Francia e nella stessa terra svizzera.
Si tratta di un taglio alle stime ben peggiore del -22% degli utili netti che si attendevano gli analisti. Per quanto riguarda le vendite, invece, il calo del primo semestre si dovrebbe attestare intorno al 12%, secondo la comunicazione finanziaria inattesa rilasciata dalla compagnia stessa; in questo caso, le attese del mercato erano per un calo del 7 per cento.
In parte, le vendite del settore del lusso e della moda in genere hanno frenato in Francia dopo gli attacchi terroristici dello scorso novembre. E la comunicazione di Swatch cade per altro nelle ore della nuova tragica ondata di violenza in terra transalpina, questa volta a Nizza.
La compagnia difende il suo operato, dicendo che la scelta di non toccare i posti di lavoro, di tenere l'acceleratore pigiato sugli investimenti e sulle spese per il marketing hanno accentuato la contrazione dei margini.
La strategia dell'azienda, declinata dall'amministratore delegato Nick Hayek, è di non tagliare il personale, perché nell'orologeria quello specializzato e i bravi operai sono merce rara. Perderli adesso, potrebbe significare avere un ritardo e dei problemi di professionalità nel momento in cui il mercato ripartirà.
DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN…
DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI…
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…