
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Che è successo oggi in Borsa alle azioni Mediaset? I titoli della società che fa capo alla famiglia Berlusconi attraverso Mediaset sono balzate a doppia cifra del 16,45% a 3,384 euro, con scambi che hanno superato il 4% del capitale. E' vero che oggi il Ftse Mib ha guadagnato l'1,78%, ma si tratta comunque di una fiammata come se ne vedono di rado.
Secondo gli analisti, alla base del forte rialzo ci sarebbe l'ipotesi di confluenza delle attività nelle tv a pagamento in Italia e Spagna (il 100% di Premium e il 22% di Digital Plus) in una nuova società aperta ad altri azionisti. Una possibilità che alleggerirebbe almeno in parte i bilanci di Mediaset, negli anni passati spesso zavorrati dalla divisione Premium.
Ma secondo alcuni osservatori questa ipotesi non basterebbe a spiegare la fiammata, alla cui base potrebbe esserci di più. A cominciare dalla possibilità , prospettata oggi da "Repubblica", che, in un futuro forse non troppo remoto, l'asse tra Mediaset e gli spagnoli di Telefonica, entrambi soci di Digital Plus, possa essere collaudata anche su Telecom Italia, con una spartizione della società di telefonia ora guidata da Marco Patuano.
Di più: c'è anche chi fa notare che da tempo i movimenti di Mediaset in Borsa alimentano i sospetti che siano in manovra le cosiddette "mani forti". Non è escluso che, un domani anche in questo caso non troppo lontano, possano entrare nell'azionariato nuovi investitori. Magari russi o arabi.
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…