DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Che è successo oggi in Borsa alle azioni Mediaset? I titoli della società che fa capo alla famiglia Berlusconi attraverso Mediaset sono balzate a doppia cifra del 16,45% a 3,384 euro, con scambi che hanno superato il 4% del capitale. E' vero che oggi il Ftse Mib ha guadagnato l'1,78%, ma si tratta comunque di una fiammata come se ne vedono di rado.
Secondo gli analisti, alla base del forte rialzo ci sarebbe l'ipotesi di confluenza delle attività nelle tv a pagamento in Italia e Spagna (il 100% di Premium e il 22% di Digital Plus) in una nuova società aperta ad altri azionisti. Una possibilità che alleggerirebbe almeno in parte i bilanci di Mediaset, negli anni passati spesso zavorrati dalla divisione Premium.
Ma secondo alcuni osservatori questa ipotesi non basterebbe a spiegare la fiammata, alla cui base potrebbe esserci di più. A cominciare dalla possibilità , prospettata oggi da "Repubblica", che, in un futuro forse non troppo remoto, l'asse tra Mediaset e gli spagnoli di Telefonica, entrambi soci di Digital Plus, possa essere collaudata anche su Telecom Italia, con una spartizione della società di telefonia ora guidata da Marco Patuano.
Di più: c'è anche chi fa notare che da tempo i movimenti di Mediaset in Borsa alimentano i sospetti che siano in manovra le cosiddette "mani forti". Non è escluso che, un domani anche in questo caso non troppo lontano, possano entrare nell'azionariato nuovi investitori. Magari russi o arabi.
confalonieri con marina e piersilvio berlusconi
PIERSILVIO BERLUSCONI
silvio mediaset berlusconi
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…