BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ”: CASO ALLEN STANFORD (IL NUOVO MADOFF), USA INDAGANO SU EVENTUALI “NEGLIGENZE” DI SOCIÉTÉ GÉNÉRAL - GOLDMAN SACHS CHIUDE HEDGE FUND GLOBAL ALPHA - USA, RECESSIONE SEMPRE “PIÙ PROBABILE” - “TELEGRAPH”: ECCO (FORSE) PERCHÉ FACEBOOK HA RIMANDATO LA IPO - “FT”: CON UN BUCO DI 2 MLD $ È UBS (NON PIÙ IL TRADER CANAGLIA) AD AVER BISOGNO DI UN MIRACOLO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
BUCO DI 2 MLD $, UBS HA BISOGNO DI UN MIRACOLO
http://www.ft.com/intl/companies

"Ci vorrebbe un miracolo" aveva scritto su Facebook il trader canaglia che ha fatto un buco di 2 miliardi di dollari in Ubs. Il miracolo non è arrivato e lui è finito in galera, ma ora è la prima banca svizzera ad aver bisogno di un intervento ultraterreno per riprendersi dalla botta subita. Perché gli sforzi di Ubs per riprendersi dal crac del 2009 stavano già fallendo prima che l'operatore spericolato ci mettesse il suo carico da 90.

I due miliardi di perdite hanno rinnovato gli appelli alla vendita del settore investimenti in cui è avvenuta la frode e sollevato un mare di polemiche circa i controlli evidentemente insufficienti: "Per una banca che ha fatto errori in passato - è stato uno dei commenti - è assolutamente inaccettabile". Tre anni, il collasso dei mutui era costato a Ubs 50 miliardi di dollari. C'era voluto l'intervento dello stato svizzero.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GOLDMAN SACHS CHIUDE HEDGE FUND GLOBAL ALPHA
http://online.wsj.com

A fine ottobre Goldman Sachs chiuderà l'hedge fund Global Alpha. Il fondo, da inizio anno, ha accusato perdite del 12%. Goldman Sachs distribuirà l'85-90% dei fondi ricavi dagli asset agli investitori. Era uno dei maggiori hedge fund della banca d'affari Usa. Nel 2007 aveva 12 miliardi di dollari di asset, scesi a un miliardo nel giugno scorso.

USA, RECESSIONE SEMPRE "PIÙ PROBABILE"
http://on.wsj.com/nvYWDw

Secondo gli economisti c'è una possibilità su tre che gli Stati Uniti cadano in recessione entro i prossimi 12 mesi. Uno scenario che, come scrive il "Wall Street Journal", non sembra poter cambiare grazie a eventuali azioni della Federal Reserve.

CASO STANFORD, SI INDAGA SU EVENTUALI "NEGLIGENZE" DI SOCGEN
http://on.wsj.com/mWNgf9

Il Dipartimento di Giustizia americano che indaga sulla truffa di Allen Stanford, definito "il nuovo Madoff", sta concentrando l'attenzione sulla banca francese Société Général. Gli inquirenti vogliono capire se l'istituto abbia in qualche modo facilitato il finanziere texano accusato di aver messo in piedi uno schema Ponzi da 7 miliardi di dollari, ignorando transazioni sospette. Al centro della faccenda ci sarebbe un conto bancario svizzero detenuto da una delle società di Stanford presso Sg Private Banking, una controllata di ScoGen, che sarebbe stato finanziato col denaro degli investitori truffati.

3 - THE TELEGRAPH
ECCO (FORSE) PERCHÉ FACEBOOK HA RIMANDATO LA IPO
http://tgr.ph/odf6zs

Dietro lo slittamento dell'ingresso in borsa di Facebook alla fine del prossimo anno (era stato annunciato per il prossimo aprile) ci sarebbe il fallito raggiungimento dei ricavi previsti per il primo semestre 2011. Stando a quanto riporta la compagnia di ricerche Usa PrivCo, infatti, Goldman Sachs a gennaio ha previsto che il social network, per l'anno in corso, registrerà 4 miliardi di dollari di ricavi. Due di essi, però, sarebbero dovuti arrivare entro giugno, invece Facebook ne ha totalizzati 1,6.

 

ALLEN STANFORDUBS logoSoc GenMARK ZUCKERBERGFacebookTIMOTHY GEITHNER