
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
TRUMP SI FA UNA LEGGE SU MISURA PER CONTINUARE AD ARRICCHIRSI – IL SENATO AMERICANO HA APPROVATO IL “GENIUS ACT”, CHE STABILISCE LIMITI E TUTELE PER I CONSUMATORI DELLE STABLECOIN, UNA FORMA DI CRIPTOVALUTA ANCORATA AL DOLLARO – IL PROVVEDIMENTO VIETA AI MEMBRI DEL CONGRESSO DI TRARRE PROFITTO DALLE STABLECOIN MA NON IMPEDISCE DI FARLO AL PRESIDENTE E ALLA SUA FAMIGLIA, NONOSTANTE “THE DONALD” STIA FACENDO AFFARI CON LE CRIPTOVALUTE DA QUANDO È TORNATO ALLA CASA BIANCA (SOLO NEL 2024 HA GUADAGNATO 57 MILIONI DI DOLLARI) – I DEMOCRATICI PROTESTANO E INVOCANO PIÙ PALETTI CONTRO GLI ABUSI E IL RICICLAGGIO DI DENARO...
Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per il "Corriere della Sera"
Il Senato americano ha approvato martedì con 68 voti favorevoli e 30 contrari il Genius Act, che stabilisce limiti e tutele per i consumatori delle stablecoin, una forma di criptovaluta che di solito è ancorata al dollaro statunitense.
[...] È la prima misura per regolare un settore che ha una crescente influenza a Washington e i cui operatori sono stati tra i maggiori finanziatori dell’ultima campagna elettorale presidenziale.
Il provvedimento, che ora sarà inviato alla Camera per eventuali revisioni, ha avuto la forte opposizione di una parte dei senatori democratici che hanno invocato più paletti contro gli abusi e il riciclaggio di denaro mentre, al contrario, 18 parlamentari dell’opposizione si sono schierati con i repubblicani rafforzando la maggioranza che al Senato è di 53 a 47.
[...]
DONALD TRUMP - LE CRIPTOVALUTE E LE STABLECOIN - DATAROOM
Il disegno di legge contiene un articolo che vieta ai membri del Congresso e alle loro famiglie di trarre profitto dalle stablecoin ma tale divieto non si estende al presidente e alla sua famiglia, nonostante Trump stia costruendo un impero cripto dalla Casa Bianca.
Il mese scorso, il presidente repubblicano ha organizzato una cena privata presso il suo golf club in Virginia con i principali investitori di una meme coin a marchio Trump.
La sua famiglia, inoltre, detiene una partecipazione significativa in World Liberty Financial, un progetto cripto che ha lanciato la propria stablecoin, USD1. Ma c’è di più. Il presidente americano ha dichiarato di aver guadagnato 57,35 milioni di dollari dalla vendita di token presso World Liberty Financial nel 2024, secondo un’informativa finanziaria pubblica pubblicata venerdì.
Una meme coin a lui collegata ha generato circa 320 milioni di dollari in commissioni, sebbene i guadagni siano suddivisi tra diversi investitori. Il rapporto mostra come l’investimento di Trump nel settore delle criptovalute abbia contribuito in modo sostanziale al suo patrimonio che ha un valore complessivo di almeno 1,6 miliardi di dollari, secondo un calcolo di Reuters.
Il conflitto di interesse presidenziale è davanti agli occhi di tutti ed è motivo di tensione tra i democratici. Per la senatrice Elizabeth Warren, democratica del Massachusetts, il ddl crea una «superstrada» per gli affari di Trump.
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…