FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
Dal blog di Andrea Giacobino http://andreagiacobino.wordpress.com/
Sarà Arnaldo Borghesi, già uomo della finanza di Carlo De Benedetti ed ex amministratore delegato di Mittel, a pesare di più nella nuova boutique di consulenza Borghesi Osculati & Partners. Una boutique su cui incombe l’ombra di Mediobanca. Basta prendere in mano l’atto di costituzione della newco redatto lo scorso 22 settembre a Milano nello studio del notaio Enrico Chiodi Daelli. Il capitale sociale sarà infatti di 200.000 euro e Borghesi ne deterrà il 42,5% mentre Gianemilio Osculati, ex punta di diamante di McKinsey in Italia ed ex amministratore delegato di Intesa Vita avrà l’alta quota significativa, pari al 35%.
Ci sono poi i tre soci minori che detengono ciascuno il 7,5%. Si tratta di Giovanni Pavese, detto “Nanni”, cresciuto nella Akros del defunto finanziere dell’Opus Dei Gianmario Roveraro. Laura Quaglia (ex Lehman Londra, Mediobanca, Vitale & Associati, Borghesi Colombo) e Alberto Lampertico (ex Westdeutsche Landesbank, Accord Management e Osculati & Partners).
Tutti e cinque gli azionisti sono nel consiglio d’amministrazione che sarà presieduto da Pavese e che viene completato da Claudio Ratti e Rinaldo Panzarini, entrambi amministratori delegati di Osculati & Partners. Il collegio sindacale vede presenti Angelo Casò, Luigi Roth, Sergio Duca, Giovanni Uselli e Riccardo Nebuloni.
Al di là di Roth, un manager ciellino di lungo corso già presidente di Fnm e di Terna, significativa è la presidenza del collegio sindacale data a Casò, che è anche presidente del patto di sindacato di Mediobanca che proprio oggi si riunisce per decidere la lista del nuovo consiglio d’amministrazione dell’istituto.
A voler essere cattivi si potrebbe pensare che come Borghesi è riuscito, subito dopo la nomina in Mittel, a vendere a caro prezzo la sua Borghesi Advisory alla quotata, la nuova società di consulenza potrebbe anche finire tra gli asset di Piazzetta Cuccia…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…