victor schwartz donald trump

“LA SENTENZA DELLA CORTE SUPREMA DIMOSTRA PERCHÉ GLI USA SONO UN GRANDE PAESE” – PARLA VICTOR SCHWARTZ, L’IMPORTATORE DI VINI CHE HA FATTO CAUSA A TRUMP SUI DAZI: “UN PICCOLO IMPRENDITORE COME ME, TROVANDOSI CON LA PISTOLA PUNTATA ALLA TESTA DAL GOVERNO, PUÒ FARE CAUSA, ESSERE ASCOLTATO DAL MASSIMO TRIBUNALE E VINCERE. AI MIEI CLIENTI ITALIANI LANCIO QUESTO MESSAGGIO: LA BATTAGLIA SARÀ ANCORA LUNGA E INCERTA, PERCHÉ TRUMP VUOLE IMPORRE ALTRI DAZI, MA STIAMO VINCENDO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Il rivenditore di vini che ha vinto la causa

Dal “Corriere della Sera”

 

VICTOR SCHWARTZ

Il vincitore di ieri ha un nome e un cognome: Victor Schwartz, il piccolo importatore di vini di New York che ha trascinato in tribunale i dazi dell’amministrazione Trump. La decisione della Corte suprema, infatti, nasce da una causa, intentata dal Liberty, Justice Center a nome di 50 piccoli imprenditori.

 

E a capitanare il gruppo c’era Schwartz, che dopo una breve carriera nel mondo della finanza ha aperto Vos Selections, una ditta che importa vini stranieri per distribuirli nello Stato di New York e nel New Jersey, ovvero un business colpito duramente dai dazi (la sua lista prodotti include molti vini italiani). Ieri ha rilasciato alla stampa alcune dichiarazioni: «Per fortuna il tribunale ha riconosciuto questi dazi per ciò che sono: incostituzionali».

 

 SCHWARTZ "CHE GRANDE PAESE IO, PICCOLO IMPRENDITORE HO BATTUTO LA CASA BIANCA"

Estratto dell’articolo di P. Mas. per “la Repubblica”

METTI IL DAZIO TOGLI IL DAZIO - MEME SU TRUMP

 

È incredibile. La giustizia ha prevalso e ora posso tornare a fare la cosa che mi piace di più nella vita, cioè offrire agli americani i grandi vini italiani e di tutto il mondo». Victor Schwartz, il piccolo imprenditore che è riuscito a mettere i bastoni fra le ruote del presidente degli Stati Uniti, è estatico commentando con Repubblica la sentenza.

 

La sua V.O.S. Selections è l'azienda che ha fatto la causa all'amministrazione, arrivando alla Corte Suprema. Cosa prova?

«La sentenza dimostra perché gli Stati Uniti sono un grande Paese. Un piccolo impreditore come me, trovandosi con la pistola puntata alla testa dal governo, può fare causa, essere ascoltato dal massimo tribunale e vincere. Ai miei clienti italiani lancio questo messaggio: la battaglia sarà ancora lunga e incerta, perché Trump vuole imporre altri dazi, ma stiamo vincendo».

 

[...]

 

Cosa fa la sentenza della Corte Suprema per voi?

VICTOR SCHWARTZ - VOS SELECTION

«Ci restituisce la vita, l'opportunità di continuare ad esistere. Inoltre apre la porta alla possibilità di ricevere i rimborsi per quanto abbiamo pagato sulla base di un provvedimento illegale. Non sarà facile e ci vorrà tempo, ma se riusciremo a riavere indietro i nostri soldi potremo fare cose straordinarie, rilanciando le attività imprenditoriali».

 

Cosa significa questa decisione per il Paese?

«Ristabilisce la giustizia e ci restituisce la speranza. Abbiamo ottenuto una vittoria straordinaria perché la Corte Suprema ha stabilito che le azioni intraprese dall'amministrazione Trump erano arbitrarie. [...] In questo modo sono stati ristabiliti i poteri in base a quanto prevede la legge fondamentale degli Stati Uniti, frenando la prepotenza del presidente. È un messaggio molto importante, soprattutto perché ricostruisce la fiducia nel sistema della nostra repubblica».

VICTOR SCHWARTZ DAZIO MERDA - MEME BY GROKVICTOR SCHWARTZ - VOS SELECTIONfabio dazio - meme by emiliano carli VICTOR SCHWARTZ