DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
R.E. per "la Stampa"
Le misure di contrasto alle attività imprenditoriali di Jack Ma hanno prodotto i loro frutti. Il colosso cinese del commercio elettronico Alibaba ha registrato un utile netto trimestrale (ottobre-dicembre 2021) in calo del 74% su base annua, appesantito in particolare dall'inasprimento normativo nei confronti dei giganti della tecnologia. Un risultato che è anche la conseguenza del rallentamento delle vendite domestiche e dell'intensificazione della concorrenza nel territorio del Dragone.
L'utile netto è stato di 20,43 miliardi di yuan (2,89 miliardi di euro), contro i 79,4 miliardi di yuan dell'anno precedente. Il fatturato è cresciuto solo del 10%, a 242,6 miliardi di yuan (34,3 miliardi di euro), il tasso più basso dal 2014. Le azioni Alibaba a Hong Kong e New York hanno perso metà del loro valore negli ultimi 12 mesi a causa delle difficoltà della società.
jack ma rockstar durante le celebrazioni per il ventennale di alibaba
A lungo considerata un modello di successo per le aziende cinesi, la compagnia fondata da Ma è stata la prima a subire le norme punitive delle autorità alla fine del 2020 ed è stata sanzionata per l'equivalente di 2,3 miliardi di euro.
Le prospettive degli analisti, tuttavia, restano positive, in quanto le nuove generazioni di consumatori cinesi stanno crescendo di impatto, come sottolinea la banca nipponica Nomura. Resta da definire la situazione intorno alle mosse governative verso Alibaba. Questo perché, a peggiorare la situazione per il gruppo, ci ha pensato un nuovo giro di vite da parte della Cina.
Pechino ha ordinato alle società statali e alle banche di rivedere i loro legami con Ant, la controllata per i pagamenti del gigante dell'e-commerce. Le autorità cinesi hanno detto alle maggiori imprese e banche statali di avviare una rinnovata girandola di controlli sulla loro esposizione finanziaria e altri collegamenti con Ant Group, con l'obiettivo di mettere ancora più pressione su Ma.
Articoli correlati
DA QUANDO JACK MA HA CRITICATO IL GOVERNO, LA SUA SOCIETA\', ALIBABA, HA PERSO 373 MILIARDI...
LA STRETTA DI PECHINO NON FERMA IA DAL \'BLACK FRIDAY CINESE\': ALIBABA FA IL RECORD DI VENDITE..
ALIPAY, LA SUPERAPP PER I PAGAMENTI E I SERVIZI FINANZIARI DI ALIBABA, SARA\' SMEMBRATA
ARRIVA ALIBABA IN SOCCORSO DI SUNING, IL GRUPPO CHE CONTROLLA L'INTER
PERSINO LA CINA SI E\' ACCORTA CHE LO SCHIAVISMO NON VA BENE - DEFINITO ILLEGALE IL SUPERLAVORO \'996\'
SE VI RIFATE, IL REGIME VI RIFA\' IL CULO - IN CINA STRETTA SULLE SOCIETA\' DI CHIRURGIA ESTETICA...
UN GRUPPO DI INVESTITORI PRIVATI TRA CUI ALIBABA, XIAOMI E HAIER, HA RILEVATO IL 17% DI SUNING...
IL CHIP E\' MIO E ME LO PRODUCO IO - LA MOSSA DI GOOGLE CONTRO LA CARENZA DEI MICRO PROCESSORI...
cathy zang, la moglie di jack ma alison jackson marilyn undressing in front of jfk JACK MA CON LE COPPIE SPOSATE DI DIPENDENTI ALIBABA xi jinping durante la videoconferenza con i leader europeiJACK MA CON LE COPPIE SPOSATE DI DIPENDENTI ALIBABA 1JACK MA ALIBABAjack ma xi jinping VINI SU ALIBABA jack ma rockstar durante le celebrazioni per il ventennale di alibaba john chambers di cisco, alibaba ceo jack ma, and ibm ceo ginni rometty
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…