“IL CAMPO LARGO È UN GRAVE PERICOLO PER L’ITALIA” – CARLO CALENDA RIBADISCE IL SUO NO ASSOLUTO…
LA VITTORIA DI INTESA SU UBI STA DESTABILIZZANDO NON POCO LE SINAPSI DI URBANO CAIRO, IN VISTA DELL’ARBITRATO CON BLACKSTONE, CHE AMMONTA A 600 MILIONI DI DOLLARI - CAIRO HA CERCATO DI RIALLACCIARE UN CONTATTO CON GAETANO MICCICHÉ PER RIAPPACIFICARSI CON MESSINA CHE MIRA A RIPRENDERSI IL "CORRIERE". MA LA RISPOSTA È STATA UN BRUTTO COLPO PER URBANETTO…
DAGONOTA
La vittoria di Intesa su Ubi sta destabilizzando non poco le sinapsi di Urbano Cairo, in vista dell’arbitrato con Blackstone, che ammonta a 600 milioni di dollari (vedi articolo a seguire). Anche perché i fidi all’Rcs, elargiti a suo tempo dall’Ubi di Massiah, sono finiti nelle mani di Carlo Messina.
Cairo ha quindi cercato di riallacciare un contatto con Gaetano Micciché che all’epoca, a capo di banca Imi (gruppo Intesa) curò con successo l’Opa di Cairo su Rcs malgrado il parere dubbioso/negativo di Messina e Bazoli.
carlo messina gaetano micciche
Urbanetto cercava, attraverso Micciché, una mediazione per riappacificarsi con Messina che mira a riprendersi il Corriere. Ma la risposta di Micciché è stata, in soldoni: non sono più in grado di riprendere le fila del discorso…Un brutto colpo per Cairo.
LA CAUSA DI RCS E QUEL RISCHIO SUL PATRIMONIO
Sara Bennewitz per www.repubblica.it
Rcs Mediagroup chiude la semestrale ma non i conti con Blackstone, il colosso Usa proprietario dell'immobile di via Solferino. L'arbitrato con il fondo Usa è rinviato al maggio 2021.
Carlo Messina e victor Massiah
Tra le pieghe del bilancio si legge che il lodo parziale ha stabilito che il contratto di vendita era valido, e ora gli arbitri dovranno accertare se il prezzo di 120 milioni a cui è stato venduto nel 2013 era giusto.
Ma se il contratto era valido, Blackstone avrà buon gioco a richiedere al giudice di New York un risarcimento danni che sarà la somma del lucro cessante e del danno emergente dalla mancata vendita ad Allianz (per 250 milioni) del palazzo che ospita tra le altre cose la sede del Corriere della Sera .
La richiesta di Blackstone nei confronti di Rcs e del suo ad, nonchè primo azionista, Urbano Cairo ammonta a 600 milioni di dollari, tuttavia i legali della società editoriale non hanno ritenuto necessaria «l'iscrizione a fondi rischi».
A fine giugno il patrimonio di Rcs era sceso a 268,4 milioni di euro, pertanto senza accantonamenti, se al termine del lodo italiano il giudice Usa dovesse condannare il gruppo a un risarcimento milionario nei confronti di Blackstone, l'azienda guidata da Cairo sarebbe esposta a un forte rischio.
“IL CAMPO LARGO È UN GRAVE PERICOLO PER L’ITALIA” – CARLO CALENDA RIBADISCE IL SUO NO ASSOLUTO…
DAGOREPORT - ANTONINO, CHE TIPINO! - IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI PAOLO CORSINI S'E' STUFATO…
FLASH! MELONI S-CATENATA: ACCORDO FATTO CON "SUD CHIAMA NORD", IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA. A…
DAGOREPORT – LA CONFUSIONE POLITICA ITALIANA HA RAGGIUNTO LA QUINTA DIMENSIONE, OLTRE LO…
DAGOREPORT - PERCHÉ ELLY NON HA INFORMATO NESSUNO DEL PD DELLA PROPOSTA DI CONTE DI DARE AL…
FLASH! – TRUMP? PUSSA VIA! - COME MAI IL "DERAGLIATO MENTALE'' DELLA CASA BIANCA HA IMPROVVISAMENTE…