1- SORPASSO STORICO! IN INGHILTERRA LE DONNE GUADAGNANO PIÙ DEI COETANEI MASCHI! 2- TRA I 22 E 29 ANNI, LE EX FEMMINUCCE VOLANO A PIÙ DI 10 STERLINE L’ORA, POCO MENO DI 10 L’EX SESSO FORTE. SI ASSOTTIGLIA IL DIVARIO ANCHE NELLE FASCE 18-21 E 30-39 ANNI (MA RESTA ALTO TRA GLI OVER 40: 12 STERLINE L’ORA CONTRO 14 DEGLI UOMINI) 3- LE RAGAZZE SI DIPLOMANO CON VOTI PIÙ ALTI E SONO PIÙ DILIGENTI E IL MERCATO DEL LAVORO COMINCIA A PRENDERNE ATTO (MA UNA LAUREA È MOLTO PIÙ REDDITIZIA PEI MASCHI) 4- IN FUTURO LE DONNE SEMPRE PIÙ SPINTE A RIPRENDERE IL LAVORO DOPO LA GRAVIDANZA, MA IL PADRE DEVE ASSUMERE MAGGIORI RESPONSABILITÀ NELLA CURA DEI FIGLI 5- I DATI DALLA RICERCA DI ‘’UNIVERSITIES AND COLLEGES ADMISSION SERVICE’’, L’ORGANISMO CHE SI OCCUPA DELLE AMMISSIONI A UNIVERSITÀ, COLLEGE E CORSI POST-LAUREA

Dagoreport da "The Independent"
http://ind.pn/peQxyt

Le giovani donne inglesi guadagnano più dei loro coetanei maschi. Il sorpasso è storico ed emerge da una ricerca effettuata dallo Universities and Colleges Admission Service, l'organismo britannico che si occupa delle ammissioni a università, college e corsi post-laurea. Presa la fascia tra i 22 e i 29 anni, le lavoratrici prendono in media poco più di 10 sterline l'ora, contro le poco meno di 10 sterline l'ora messe in tasca dai ragazzi. Un divario lieve che tuttavia segna un'inedita inversione di tendenza.

Secondo il direttore dell'ente autore dello studio, Mary Curnock Cook, i dati mostrano che il mercato del lavoro ha finalmente reagito alla maggior preparazione delle giovani ragazze rispetto ai loro coetanei: è un dato di fatto che le femmine terminano gli studi con voti migliori di quelli dei compagni.

La differenza degli stipendi tra uomini e donne rimane ma si assottiglia anche per le fasce di età tra 18 e 21 e tra 30 e 39 anni. La donna continua a guadagnare sensibilmente di meno (12 sterline l'ora contro 14 degli uomini) soprattutto tra i lavoratori più adulti, tra i 40 e i 49 anni. Non solo, una laurea è ancora molto più redditizia per i maschi, i quali possono veder salire il proprio reddito di 121mila sterline contro le 82mila delle donne.

È per questo che Mary Cook mette in guardia chiunque dal dare troppa enfasi ai dati. Al contempo, tuttavia, sottolinea come in futuro le donne potranno essere sempre più spinte a riprendere il lavoro dopo una gravidanza, in un ipotetico scambio dei ruoli che veda il padre assumersi maggiori responsabilità nella cura dei figli.

Una ricerca dell'Higher Education Policy Institute mostra non solo che sono più le studentesse universitarie degli studenti, ma anche che le donne sono numericamente superiori in tutte le facoltà. Sono più brave e abbandonano gli studi in misura minore rispetto ai colleghi maschi.

 

Wonder WomanWonder Womandonna padrona