DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
XI JINPING STA PER FAR INCHIODARE LA PRODUZIONE DI AUTO IN EUROPA! - DOPO CHE IL DRAGONE HA IMPOSTO LO STOP ALL'ESPORTAZIONE DI CHIP NEL VECCHIO CONTINENTE, L'ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI COSTRUTTORI DI MACCHINE È IN ALLARME: "STIAMO ATTINGENDO ALLE SCORTE DI SEMICONDUTTORI, MA LE FORNITURE STANNO DIMINUENDO" - A CAUSA DELLA MANCANZA DI CHIP, LA HONDA FERMA LA PRODUZIONE IN UNO DEI SUOI STABILIMENTI...
AUTO UE, 'MANCANO CHIP, STOP DELLA PRODUZIONE IMMINENTE'
(ANSA) - BRUXELLES, 29 OTT - L'Associazione europei dei costruttori di automobili (Acea) "è sempre più preoccupata per l'imminente interruzione della produzione automobilistica europea a causa del blocco della fornitura di microchip fondamentali per la produzione. Il settore sta attualmente attingendo alle scorte di riserva, ma le forniture stanno rapidamente diminuendo.
Da un sondaggio condotto questa settimana tra i nostri membri, alcuni prevedono già un imminente arresto delle linee di assemblaggio". E' quanto si legge in una nota dell'Acea che sottolinea come, al tempo stesso, "la controversia politica con la Cina rimane irrisolta".
HONDA FERMA LA PRODUZIONE IN MESSICO PER LA CRISI DEI CHIP
(ANSA) - TOKYO, 29 OTT - La carenza di semiconduttori per uso automobilistico, aggravata dalle tensioni diplomatiche tra Olanda e Cina, costringono Honda a sospendere le attività in uno dei suoi impianti di produzione in Messico.
È il primo caso confermato in cui la disputa ha avuto un impatto diretto su un costruttore giapponese, dicono i media locali, spiegando che l'azienda ha inoltre avviato una revisione dei ritmi produttivi negli Stati Uniti e in Canada, riducendo temporaneamente la produzione destinata al mercato nordamericano - principale fonte di utili per Honda - con possibili ripercussioni sulle performance complessive del gruppo.
XI JINPING - CHIP STATUNITENSI
L'impianto coinvolto è quello di Celaya, nel centro del Messico, dove vengono assemblati modelli come il SUV HR-V, con una capacità annua di circa 200.000 veicoli. La crisi è stata innescata dalla decisione del governo olandese, presa alla fine di settembre dietro la pressione di Washington di porre il produttore di chip cinese Nexperia - controllata dal gruppo Wingtech Technology - sotto amministrazione statale, citando "criticità nella governance aziendale".
In risposta, Pechino ha bloccato le esportazioni dei prodotti Nexperia al di fuori del Paese, innescando un effetto domino nella catena globale di fornitura dei semiconduttori. La Japan Automobile Manufacturers Association (Jama), in una nota diffusa la scorsa settimana, ha espresso preoccupazione per l’impatto potenzialmente "grave sulla produzione mondiale delle imprese del settore", invitando i governi coinvolti a trovare rapidamente una soluzione diplomatica.
DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…