Pietrangelo Buttafuoco per www.quotidianodelsud.it
Houellebecq Depardieu
Gerard Depardieu nel ruolo di se stesso, e così anche lo scrittore Michel Houllebecq sono i protagonisti in accappatoio di un film.
I due, provocatoriamente, affrontano la loro immagine pubblica di magnifici reazionari – “Siamo la vergogna della Francia?” – per rivendicare l’orgoglio di essere i “nemici pubblici” di tutto il coccodè perbenista. Una bellissima idea questa di Thalasso, la commedia del regista Guillaume Nicloux, e un remake italiano con due figure centrali del dibattito, comunque urge: una è senza alcun dubbio l’imperatrice Maria Giovanna Maglie, l’altro – il nostro Depardieu – è Vittorio Feltri.
maria giovanna maglie foto di bacco
DAGONOTA - A Dagospia risulta che l'idea piaccia così tanto a Pietrangelo Buttafuoco che, una volta sentiti i due protagonisti da lui scelti a esempio nazionale della scorrettezza politica, e avendo ricavato da loro, se non sì, un cenno di autentico interesse, stia già scrivendo un canovaccio adatto ai due e cercando sponsor e location per una fiction/ piece teatrale.
Ci sarebbe un terzo attore, un cammeo radical chic, un Furio Colombo, troppo forse sperare in uno Scalfari, che nell'ambientazione di sfondo, molto simile a una spiaggia di Capalbio o a una cena all'aperto in una delle case di quella costa, o meglio ancora a un pomeriggio di premiazioni riservate ai soliti noti (come quello sputtanato da par suo un anno fa da Dago), a intervalli regolari griderebbe una sola parola: "vergognatevi!"
Houellebecq Depardieu
Chissà se quel che in Francia si rappresenta allegramente sia pur nello scandalo del coccodè, in Italia arriverà a essere possibile.
pietrangelo buttafuoco Houellebecq Depardieu vittorio feltri 2 vittorio feltri fuma una sigaretta 1 Houellebecq Depardieu