• Dagospia

    C'E' ANCORA SPERANZA PER IL METAVERSO? - NONOSTANTE IL PROGETTO DEL "MONDO VIRTUALE" DI META SIA PER ORA UN FLOP CLAMOROSO, MARK ZUCKERBERG NON SI ARRENDE - L'AZIENDA CHE CONTROLLA FACEBOOK, INSTAGRAM E WHATSAPP VORREBBE AFFERMARSI NEL SETTORE DELL'ISTRUZIONE E FORNIRE I VISORI PER LA REALTA' AUMENTATA PER LA DIDATTICA A DISTANZA: "INVECE DI RACCONTARE AGLI STUDENTI COM'ERANO I DINOSAURI, SARÀ POSSIBILE CAMMINARE DIRETTAMENTE IN MEZZO A LORO" 


     
    Guarda la fotogallery

    meta quest 3. 2 meta quest 3. 2

    (ANSA) - Dopo il mondo del lavoro, l'istruzione è uno dei settori su cui Meta punta per l'affermazione del metaverso che unisce realtà virtuale e aumentata. La società ha annunciato che nel corso dell'anno lancerà una iniziativa che mira a far diventare i suoi visori Quest degli alleati per portare le scuole nel futuro. Questo nuovo servizio "è il risultato di numerose consultazioni e collaborazioni attivate con educatori, ricercatori e sviluppatori terzi che operano nel settore dell'istruzione in tutto il mondo", spiega in un post ufficiale Nick Clegg, Presidente Affari Globali di Meta.

    metaverso 4 metaverso 4

     

    L'obiettivo è trasformare un'aula fisica in un luogo digitale a tutti gli effetti. La nuova soluzione darà modo di velocizzare le lezioni virtuali, così che gli studenti possano avviare in autonomia la fase di apprendimento. E consentirà ai docenti di accedere a strumenti dedicati al loro lavoro, come l'opportunità di gestire dal loro visore tutti gli altri connessi, inviando contenuti arricchiti dal 3D.

     

    meta quest 3. 3 meta quest 3. 3

    "Queste tecnologie rendono reali cose impossibili nel mondo fisico - spiega Clegg - invece di raccontare agli studenti com'erano i dinosauri, sarà possibile muoversi e camminare direttamente in mezzo a loro. Si potranno realizzare laboratori di scienze virtuali con attrezzature che la maggior parte delle scuole non potrebbe mai permettersi ed eliminare i rischi legati ad attività di formazione tecnica o professionale, potenzialmente pericolose o costose".

     

    metaverso 6 metaverso 6

    "Gli istituti di istruzione e formazione rappresentano un mercato di rilievo per i prodotti tecnologici, e vediamo un numero sempre maggiore di sviluppatori che creano e rilasciano app dedicate a questo settore", aggiunge Clegg. Meta ha ricordato il lavoro di alcuni istituti che già usano i Quest per la didattica. Tra gli altri, la New Mexico State University che insegna diritto penale agli studenti in una dimensione immersiva, facendoli assistere a scene di crimine virtuali, per poter così apprendere le migliori tecniche di investigazione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport