• Dagospia

    CON LIGRESTI, MILANO GIOCA COL FUOCO - IL PM ORSI, CHIEDENDO IL RINVIO A GIUDIZIO DI DON SALVATORE, ECCITA LA SUA MEMORIA (HA ANCORA TANTE COSE DA RACCONTARE SUL TRIANGOLO CON MEDIOBANCA E UNIPOL)


     
    Guarda la fotogallery

    R. Fi. per ‘Il Corriere della Sera'

    Unipol ha rispedito al mittente le richieste di recesso da Premafin non solo della famiglia Ligresti ma anche dei curatori fallimentari delle holding Sinergia e Imco. Sorte analoga, secondo l'«Ansa», dovrebbe essere toccata anche al custode giudiziale del trust off-shore The Heritage Trust, Alessandro della Chà.

    ligresti salvatoreligresti salvatore

    Premafin, controllata da Unipol, ha comunicato che il diritto di recesso è stato «legittimamente» esercitato solo dallo 0,65% del capitale. I tre fratelli Ligresti - Jonella, Giulia e Paolo, titolari di una quota del 5,9% del capitale di Premafin - si sono visti respingere la richiesta di recesso e notificare un atto di citazione con cui la holding chiede al Tribunale di accertare l'inesistenza del diritto. La data dell'udienza è stata fissata per ottobre del 2014, ma non è escluso che i Ligresti, che rivendicano l'operatività del recesso, possano chiedere di anticiparla.

    jonella e salvatore ligrestijonella e salvatore ligresti

    Premafin ha disconosciuto anche la richiesta di recesso arrivata dalle ex holding della famiglia siciliana, Sinergia e Imco. Niente recesso neppure per The Heritage Trust, il trust off-shore in cui Salvatore Ligresti secondo le accuse avrebbe occultato il 20% di Premafin (ridotto poi al 2,31%). Il diritto di recesso in Premafin nasce dal cambio dell'oggetto sociale della holding, destinata a fondersi in Fonsai nell'ambito delle nozze con Unipol.

    LUIGI ORSILUIGI ORSICARLO CIMBRI jpegCARLO CIMBRI jpeg

    Scontato da parte della compagnia bolognese era solo il mancato riconoscimento del recesso ai Ligresti: una mossa obbligata dopo che la Consob aveva posto la cancellazione del diritto agli ex azionisti di controllo come condizione per concedere l'esenzione dall'Opa. La valutazione non è condivisa dalla famiglia siciliana e l'ultima parola spetterà ai tribunali.

    Nel frattempo il pm di Milano Luigi Orsi ha chiuso un filone d'indagine sul caso Fonsai in vista della richiesta di rinvio a giudizio di Salvatore Ligresti, Giancarlo De Filippo e Niccolò Lucchini. Sarebbe in corso di notifica l'avviso di conclusione di indagine secondo cui i tre sono indagati di aggiotaggio.

    nagelnagel

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport