• Dagospia

    C’E’ CICCIA NEL PIATTO - NELL’ULTIMO ANNO IL CONSUMO DI CARNE BOVINA E’ CRESCIUTO DEL 6% - NEL 2018 GLI ITALIANI HANNO SPESO OLTRE 500 MILIONI DI EURO IN PIÙ RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE IN BISTECCHE E FETTINE DI MANZO, CHE DA SOLE ASSORBONO UN TERZO DEL BUDGET COMPLESSIVO PER CARNI E SALUMI - LO STUDIO COLDIRETTI


     
    Guarda la fotogallery

    bistecca bistecca

    Da “Libero quotidiano”

     

    Torna protagonista la bistecca sulla tavola degli italiani, con un aumento del 6% della spesa per la carne bovina nell' ultimo anno, nonostante le mode vegetariane e gli allarmismi spesso infondati. È quanto emerge da un' analisi della Coldiretti su dati Istat presentata dal presidente Ettore Prandini a Padova in occasione dell' incontro promosso da Unicarve, l' Associazione Produttori Carni Bovine, sul tema della sostenibilità degli allevamenti italiani.

     

    bistecca bistecca

    Nel 2018 gli italiani - sottolinea Coldiretti - hanno speso oltre 500 milioni di euro in più rispetto all' anno precedente in bistecche e fettine di manzo, che da sole assorbono un terzo del budget complessivo per carni e salumi. Le abitudini dei consumatori cambiano, con una svolta verso la qualità e la sostenibilità dell' allevamento, che vede il 45% degli italiani privilegiare la carne proveniente da allevamenti tricolori. Quasi 2 italiani su 3 (63%), inoltre, sarebbero inoltre disposti a pagare di più per carne ottenuta rispettando al massimo il benessere degli animali.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport