• Dagospia

    C’E’ POCO DA STARE ALLEGRI - SCONCERTI: “LA JUVE HA COMINCIATO MALE RADDOPPIANDO LA CONFUSIONE DELL'ANNO SCORSO. IL PRAGMATISMO DI ALLEGRI NON CAMBIA IL DISAGIO DELLA SQUADRA DOVE OGNUNO REMA SECONDO CARATTERISTICHE PERSONALI. FINO A OGGI IL CALCIO MIGLIORE L'HO VISTO DA INTER E  LAZIO. SI È INVOLUTA L'ATALANTA. E LA ROMA? MOURINHO, ALLA LUNGA, PUÒ ESSERE L'EFFETTO VINCENTE. – POLEMICA GENOA PER IL GOL ANNULLATO A PANDEV, BALLARDINI: "I GIOCATORI DEL NAPOLI SI SONO MESSI A RIDERE..." – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

     

    chiellini allegri chiellini allegri

    Tre avvertimenti preliminari: date la giusta importanza alle prime due giornate, perché hanno comunque un grande senso. Lo scorso anno fecero sei punti Inter, Milan, Napoli e Atalanta, uno ha vinto il campionato, due sono andate in Champions e una è arrivata quinta staccata di un punto.

     

    Il secondo avviso è che la Juve ha cominciato male raddoppiando la confusione dell'anno scorso. Questa noi la chiamiamo sorpresa perché siamo abituati a pensare alla vecchia Juve. In realtà la Juve arriva da un quarto posto, ha un Locatelli in più e Ronaldo in meno. Non può essere più forte. Del resto aveva già perso punti anche un anno fa, quando pareggiò a Roma.

     

    giroud giroud

    La sorpresa di oggi è che il pragmatismo di Allegri è ancora nella fase sperimentale, non cambia il disagio della squadra dove in modo spontaneo, direi involontario, ognuno rema secondo caratteristiche personali. Non è cattiveria per esempio se Danilo non marca il giovane Ricci, regista dell'Empoli, lasciandogli il comando delle idee. Danilo scherma la sua difesa, quello è il suo compito.

     

    Il regista avversario gli gioca venti metri avanti. Che c'entra lui? Il punto è questo: a chi tocca marcare Ricci? La Juve dalla trequarti in avanti è una squadra di feudatari, pensano che gli altri siano manovalanza addetta a produrre una tassa sulla terra. Credevo che Allegri avrebbe fatto prima a capire perché è il più bravo di tutti, quello che studia meglio l'errore.

     

    salernitana roma salernitana roma

    Adesso ha molto lavoro. Il terzo avviso è sul livello del campionato. Non confondete la vittoria all'Europeo con la qualità delle nostre stagioni. È un errore non grave, ma da discreti dilettanti. L'Italia ha vinto impiegando 25 giocatori in un torneo di sette partite. Il campionato si gioca fra 500 giocatori su 38 partite, la Nazionale rappresenta il vertice, non la base. Fino a oggi il calcio migliore l'ho visto dall'Inter, poi dalla Lazio, che cresce in fretta e ha ritrovato Immobile, poi da Napoli e Milan, quelle più in difficoltà per assenze pesanti. Si è involuta l'Atalanta che ha scherzato troppo con sé stessa e deve darsi ancora collettivamente una psicologia da prima in classifica.

    genoa napoli genoa napoli

     

    Ma spesso Gasperini parte con difficoltà. E anche lui ha assenze pesanti. Resta la Roma, eterno discorso a parte. Non è alla pari con quasi tutti gli avversari, è ancora una squadra in formazione, ma è entusiasta e questo la moltiplica al di là dei risultati. In un campionato di grandi profughi, l'effetto Mourinho, alla lunga, può essere l'effetto vincente.

    mourinho mourinho pellegrini pellegrini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport