Estratto da www.open.online
butch wilmore sunita williams
Gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams sono arrivati alla International Space Station (Iss) dieci settimane fa, e sono ancora lì. L’hanno raggiunta a bordo della navicella spaziale Starliner. Avrebbero dovuto rimanere decisamente di meno, precisamente una settimana o poco più.
Ma il loro ritorno è stato ritardato da alcuni problemi con i razzi di controllo: adesso dunque si starebbe valutando come organizzare il ritorno dei due astronauti sulla Terra, se mediante la capsula della Boeing o piuttosto a bordo della Dragon di SpaceX.
sunita williams butch wilmore
La seconda opzione sarebbe una sconfitta per la Nasa, che puntava a continuare ad avvalersi del programma della Boeing per i voli di rotazione degli equipaggi verso la Iss. Tuttavia, non è possibile procedere prima che gli ingegneri abbiano individuato l’origine del problema che ha portato al surriscaldamento di 5 dei 28 propulsori della capsula durante la manovra di aggancio dello scorso giugno. Su cinque razzi, quattro sono tornati a funzionare. […]
Una decisione dovrà tuttavia essere presa, e in tempi brevi: se si opterà per la Dragon, bisognerà procedere allo sganciamento della Starliner dalla stazione spaziale senza astronauti a bordo prima del lancio della missione di SpaceX, previsto per il mese prossimo.
butch wilmore che fissa dei cavi
Bisognerà anche aggiornare i parametri nel software di volo della navicella spaziale, dal momento che sarà sprovvista di pilota. Tre dei responsabili della decisione, scrive l’Huffington Post, Ken Bowersox e Steve Stich della Nasa e LeRoy Cain, hanno avuto a che fare con l’ultimo sfortunato volo del Columbia nel 2003. […]]
Tuttavia, Williams e Wilmore non sembrano preoccupati: si sono dichiarati fiduciosi nel fatto che verranno prese le scelte migliori e più sicure. Un elemento dovrebbe rassicurare: a differenza di 21 anni fa, nessuno era a conoscenza del danno subito dal Columbia.
Oggi invece i possibili problemi con i razzi i controllo della capsula sono ben conosciuti dai manager Nasa. Inoltre, a differenza dei passeggeri dello Space Shuttle Columbia, gli astronauti oggi hanno la possibilità di tornare a bordo di un veicolo alternativo.
stazione spaziale internazionale 2 La stazione spaziale internazionale stazione spaziale internazionale stazione spaziale internazionale 1