• Dagospia

    "C'È UN BASISTA TRA DI NOI, DA CINQUANT'ANNI SPARISCONO TAPPETI, MOBILI E QUADRI PREZIOSI" - L'ACCUSA DEL DIRIGENTE RAI NICOLA SINISI SUL "SACCHEGGIO" NELLE SEDI DELLA TELEVISIONE PUBBLICA: UNA TALPA INTERNA POTREBBE AVER ORCHESTRATO IL FURTO DELLE OPERE, 125 PER L'ESATTEZZA - C'È DI TUTTO: GIO PONTI, MOLLINO, MA ANCHE QUADRI DI GUTTUSO E STRADONE - "I FURTI PIÙ IMPORTANTI SONO ACCADUTI A CAVALLO TRA L'INIZIO DEGLI ANNI '70 E '80 E L'INIZIO DELL'ANNO 2000"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Andrea Ossino per www.repubblica.it

     

    nicola sinisi nicola sinisi

    "Sì signori, c'è stato un vero e proprio sacco. È vero. È partito da illo tempore. Il sacco riguardava persino tappeti, riguardava scrivanie". Le parole lapidarie di Nicola Sinisi, direttore canone e beni artistici della Rai, piombano sulla commissione parlamentare che lo ha convocato.

     

    un quadro di guttuso sparito un quadro di guttuso sparito

    Gli argomenti sono diversi, il più atteso è quello relativo alle opere e ai pezzi unici scomparsi dalle sedi della Rai negli ultimi cinquanta anni. La notizia è una: "Ho il forte sospetto che alcuni di questi furti siano stati commessi in base alle indicazioni di un basista". Una talpa interna alla tv di Stato potrebbe aver orchestrato la sparizione di centinaia di opere, 125 per l'esattezza, "perché rispetto all'elenco fatto e denunciato di 170 opere (...) 45 sono state ritrovate e qualcos'altro verrà ritrovato".

     

    nicola sinisi dirigente rai nicola sinisi dirigente rai

    Il sospetto che ci possa essere stato un infiltrato si insinua nella testa del direttore Sinisi per una deduzione logica: "Non è possibile che - ripete il relatore facendo i nomi dei responsabili degli uffici da cui sono scomparsi le opere - entra nella sua stanza e non trova più un Guttuso.

     

    il colosseo di giovanni stradone il colosseo di giovanni stradone

    Due giorni dopo il dottor Marcello Ciannamea (direttore distribuzione ndr) entra nella sua stanza e non trova più uno Stradone (un pezzo di Giovanni Stradone, pittore italiano scomparso nel 1981 ndr). Cinque giorni dopo Roberto Nepote (direttore marketing ndr) entra nella sua stanza e non trova due incisioni importanti". L'affermazione è secca: "Si signori, c'è stato un vero e proprio sacco. Questo, è triste dirlo, anche a causa di un'ignoranza interna troppo spesso ripetuta".

    scrivania gio ponti sparita dalla rai scrivania gio ponti sparita dalla rai

     

    Sinisi ha specificato, senza voler "tranquillizzare nessuno", che i "furti più importanti sono accaduti a cavallo tra l'inizio degli anni '70 e '80 e l'inizio dell'anno 2000".

     

    Continua a leggere su:

    https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/06/23/news/saccheggio_in_rai_l_accusa_shock_dek_dirigente_un_basista_tra_di_noi_da_cinquant_anni_spariscono_tappeti_mobili_e_quadr-307269606/?ref=RHTP-BH-I304495303-P2-S7-T1

    la sede della rai a milano la sede della rai a milano la scrivania rubata in rai la scrivania rubata in rai gio ponti gio ponti LA SEDE DELLA RAI IN VIALE MAZZINI LA SEDE DELLA RAI IN VIALE MAZZINI il pittore ottone rosai il pittore ottone rosai architettura di ottone rosai architettura di ottone rosai quadri rubati in rai quadri rubati in rai

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport