Estratto dell’articolo di Luisa Urbani per "Il Messaggero"
Piccone
Momenti di paura in via Macedonia dove ieri mattina un uomo, armato di piccone, ha seminato il panico tra i passanti e i residenti. Sono circa le 10, nel quartiere è il solito via vai di gente. Alcune persone notano un uomo con atteggiamenti strani. Indossa un cappotto scuro e un cappellino con una visiera che gli compre parte del volto.
Vaga nella zona come se stesse cercando qualcuno, poi inizia a urlare. Parole incomprensibili. Le grida sono così forti che si sentono anche nei piani più alti dei palazzi. In molti si affacciano alla finestra e vedono l'uomo estrarre un piccone da sotto il cappotto. Sbatte più volte l'arma a terra rompendo la pavimentazione. Urla sempre più forte. Chi è in strada si allontana. Dai balconi qualcuno, incredulo, filma la scena.
PICCONE
Molte persone, preoccupate, chiamano il 112. Varie le chiamate che arrivano al numero di emergenza. In pochi minuti arrivano diverse pattuglie della polizia, ma l'uomo non si trova più. Diversi passanti dicono di averlo visto andare verso il parco della Caffarella. […]
Le ricerche dunque sono ancora in corso, ma secondo le prime indiscrezioni sembra che gli agenti siano riusciti a capire chi possa essere. Pare si tratti di un uomo che vive nel quartiere. Qualcuno ha detto di averlo riconosciuto, ma non è certo perché appunto aveva parte del volto coperto.
PICCONE
Altri sostengono che il motivo del folle gesto sia legato a una pregressa lite. Forse un regolamento di conti. Probabilmente l'uomo voleva farla pagare a qualcuno aggredendolo con il piccone, ma evidentemente non è riuscito a trovarlo. […]