quentin tarantino
Uscirà in contemporanea mondiale a giugno il primo romanzo di Quentin Tarantino ispirato a C'era una volta a... Hollywood. In Italia il libro sarà pubblicato dalla Nave di Teseo che ha già acquistato anche i diritti per il saggio sul cinema degli anni 70 annunciato qualche mese fa da HarperCollins insieme alla versione romanzata del nono film del regista. E per l'occasione riproporrà da luglio le sceneggiature, a partire da Pulp Fiction.
quentin tarantino libro c'era una volta a... hollywood 4
"Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione" spiega Elisabetta Sgarbi, publisher della Nave di Teseo, "con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo giugno quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale".
Nel suo primo romanzo di 224 pagine Tarantino racconta in maniera più estesa la vicenda di Rick Dalton e Cliff Booth, la star della tv e la sua controfigura interpretati nel film da Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Il regista aveva dichiarato che all’inizio C'era una volta a… Hollywood sarebbe dovuto essere un romanzo e che solo successivamente ha pensato di scriverne una sceneggiatura.
Il romanzo mescola la realtà con la finzione e si concentra sulla carriera di Rick Dalton, dagli Spaghetti western girati in Italia con successi come Nebraska Jim e flop come Uccidimi subito Ringo, dice il Gringo (di cui ha realizzato anche le locandine che si intravedono nel film) alla serie televisiva in cui è protagonista. La storia inizia a Los Angeles nel 1969 con una telefonata da Roma che potrebbe cambiare il destino di Rick. Al suo fianco c'è sempre Cliff, la sua controfigura, e tra le pagine c'è spazio anche per Sharon Tate e naturalmente per Charles Manson.
quentin tarantino libro c'era una volta a... hollywood 1
"Questo romanzo" prosegue Sgarbi, "che è un grande atto d'amore nei confronti del cinema e della cultura italiana, conferma nella convinzione che ho avuto sin dagli anni 90, quando pubblicai la sceneggiatura di Pulp Fiction, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo. La nave di Teseo ha chiuso un accordo con l'agenzia William Morris per il romanzo e un saggio. Contestualmente alla pubblicazione del romanzo, inizieremo a riproporre le sue sceneggiature, a partire da Pulp Fiction, che uscirà in luglio".
quentin tarantino
"Il catalogo della Nave di Teseo che in questi giorni festeggia i cinque anni dalla pubblicazione del primo libro, Pape Satan Aleppe di Umberto Eco" conclude la publisher, "dopo l'autobiografia di Woody Allen, A proposito di niente, e quella di Oliver Stone, Cercando la luce, si arricchisce ulteriormente di una nuova voce che dal cinema incontra la letteratura".
quentin tarantino quentin tarantino margot robbie leonardo di caprio foto di bacco (2) quentin tarantino firma autografi foto di bacco quentin tarantino foto di bacco (2) margot robbie, quentin tarantino, leonardo di caprior e brad pitt quentin tarantino e margot robbie alla conferenza stampa di cannes quentin tarantino margot robbie alla conferenza stampa di cannes brad pitt in c'era una volta a hollywood brad pitt leonardo dicaprio e quentin tarantino alla conferenza stampa di cannes margot robbie nel ruolo di sharon tate in c'era una volta a hollywood quentin tarantino foto di bacco (6) quentin tarantino firma autografi quentin tarantino foto di bacco (7) QUENTIN TARANTINO A ROMA PER PRESENTARE C ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD quentin tarantino 2 quentin tarantino libro c'era una volta a... hollywood 2 quentin tarantino libro c'era una volta a... hollywood 3