Olivia Foster per http://www.dailymail.co.uk/
protesi gillingham 4
Quasi 150 anni fa un calzolaio di nome James Gillingham incontrò un uomo che aveva perso un braccio in battaglia e si offrì di fabbricargli un braccio nuovo dopo che i dottori gli avevano detto che non c’era niente da fare. Gillingham mise alla prova le sue doti da artigiano nel suo laboratorio di Chard, in Inghilterra, e inventò la prima protesi artificiale della storia.
protesi gillingham 10
In un articolo del 1866 uscito sul giornale “The Lancet”, gli arti artificiali di pelle prodotti dal calzolaio furono descritti come “robusti, leggeri e duraturi”. Occorrevano quasi dieci giorni per prendere le misure e modellare ogni ritaglio di pelle alle esigenze del cliente, prima che il cuoio fosse indurito. Entro il 1910, Gillingham aiutò più di 15,000 persone a ritrovare la mobilità grazie alle sue protesi.
protesi gillingham 3
Queste fotografie in bianco e nero furono scattate dallo stesso artigiano per dimostrare la qualità e i dettagli delle sue protesi prostetiche, Gillingham morì nel 1924 e disse del suo lavoro: “Non c’è niente di eccezionale in quello che faccio, solo la cura che metto nella modellazione. Ma ammetto di essere diventato popolare, e di aver lasciato il mio impiego in calzoleria per dedicarmi esclusivamente in questa nuova, utile, attività”.
protesi gillingham 8 protesi gillingham