DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
Estratto dell’articolo di Fulvio Solms per il “Corriere dello Sport”
roberta lanfranchi flavio briatore camilla ronchi
Bisognerebbe aver vissuto la serata dei Caschi d’Oro di Autosprint e dei Volanti ACI, ieri nella Sala delle Armi al Foro Italico e dunque perfettamente incorniciata nello sport, per capire quanto l’Italia dei motori ci abbia offerto, al di là della dittatura imperante in Formula 1.
Prima volta a Roma, ospiti del Coni con il saluto di Giovanni Malagò, e di Sport e Salute con Marco Mezzaroma, e la presenza portante dell’ACI a cominciare dal presidente Angelo Sticchi Damiani. Una festa alla quale non si poteva mancare, e i maggiori protagonisti del motorsport italiano hanno detto presente; con Marco Arduini, a.d. della Conti e direttore operativo di Corriere dello Sport, in rappresentanza del nostro gruppo.
andrea kimi antonelli andrea cordovani camilla ronchi
La consegna di Caschi d’Oro e Volanti ACI è stata imbastita dal fluire delle emozioni, quelle stesse che Autosprint propone a ogni inizio di settimana in edicola, presente ieri il suo direttore Andrea Cordovani.
Brividi senza tempo, cortocircuiti come il video-collegamento tra Jean Todt e Luca di Montezemolo, presente tra le star della festa. [...]
«Mai una discussione, mai un problema, lui era sempre d’accordo anche perché doveva comunque esserlo» ha celiato Montezemolo duettando con Todt, ma l’era-Schumacher è rimasta una pagina seria, memorabile, esemplare.
In qualche modo è riuscita a imitarla la Ferrari corsara con l’hypercar, capace di ripresentarsi dopo cinquant’anni alla 24 Ore di Le Mans e vincerla. In questo caso, emozioni con i piedi ben piantati nel presente. Dal team principal Antonello Coletta ai piloti Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi, tutti giustamente premiati con il Casco. Noi dentro e la regina rossa, la 499P, fuori.
[...] Enrico Cardile, direttore tecnico della Rossa in Formula 1: «Abbiamo avvicinato la Red Bull nel corso della stagione dopo aver compreso perché le prestazioni della SF-23 non erano quelle che ci aspettavamo. Evoluzione o rivoluzione nel 2024? Sarà una macchina diversa, questo è sicuro. I limiti della Rossa di quest’anno sono stati comunque sorpassati». Suona bene.
Futuro anche di lungo termine con Andrea Kimi Antonelli, 17 anni, piccolo fenomeno emiliano blindato da Mercedes, destinato a succedere a Lewis Hamilton se la sua curva di apprendimento continuerà a salire da quest’anno in Formula 2. Premiato come vincitore della Formula Regional, Kimi ha saltato a pie’ pari la Formula 3, e non ha paura: «I miei primi test sono andati proprio bene».
roberta lanfranchi giovanni malago Andrea Cordovani camilla ronchi
E Flavio Briatore dove lo piazziamo: nel passato, nel presente o nel futuro? Lui è ovunque, così com’era presente ieri nella serata degli oscar dei motori. Sai cos’ha fatto con Schumi e la Benetton negli anni Novanta, sai che oggi cerca di mettere le bollicine alla Formula 1 da consulente, ma non sai mai bene cosa farà da grande, forse perché deve scoprirlo anche lui. «Alla nostra età dobbiamo essere aggressivi e pensare al futuro», è stato il suo messaggio. Anche lui premiato, ché la corsa continua.
caschi d oro volanti aci 2023 (2)
Continua anche quella della Formula 1, come ha dimostrato il boss Stefano Domenicali, videocollegato e protagonista di un gustoso scambio di battute con Ivan Zazzaroni. Un brivido forte lo ha offerto il filmato dei Caschi 2001, con il nostro direttore – allora alla guida di Autosprint – a ricordare come si issò in piedi Alex Zanardi quella sera dopo l’incidente del Lausitzring che lo aveva privato delle gambe. E fu gioia rigata di lacrime, per tutti i testimoni di quel momento.
Larga la rappresentanza della Formula 1: i team principal Andrea Stella (McLaren) e Alessandro Alunni Bravi (Sauber Alfa), oltre a Luca Furbatto direttore dell’ingegneria di Aston Martin. «Cercheremo di estrarre il massimo del talento e fare un passo avanti – ha detto Stella – Tenuto conto che abbiamo ottenuto sei secondi posti...» [...]
andrea kimi antonelli 1giancarlo fisichella 1la ferrari 499p che ha vinto a le mans 1
caschi d oro 2023caschi d oro 2023
caschi d oro 2023 (2)antonio giovinazzicaschi d oro 2023caschi d oro volanti aci 2023antonio fuocoangelo sticchi damiani andrea cordovani luca cordero di montezemolo camilla ronchicaschi d oro 2023 (1)
Ultimi Dagoreport
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…