
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Paola Pisa per "Il Messaggero"
Marisela Federici chiama e tutti rispondono. Riceve e siccome ogni volta inventa qualcosa, ogni suo appello diventa un evento. La villa la Furibonda pullula di un gran numero di signore note e arcinote. «Affettuose. Allegre. Devote», dichiara Marisela in un Lancetti vintage beige e tinte pastello. Le amiche dovevano essere pari agli anni che la padrona di casa compie, ma ne sono arrivate un gruppo foltissimo. Una chiama l'altra. Settanta, poi ottanta e molte di più. La villa è sull'Appia Antica.
Un viale ed eccola tra ulivi e pini. Tra le rose, protagoniste della giornata. Tutto in giro è all'insegna del fiore più nobile: tavole, addobbi, bouquet, dolci. Ma sparse per salotti e saloni, per biblioteche e stanze da pranzo, ci sono tante vasche, gli acquari appunto, in cui nuotano una ventina di pesci. Arancio tendente al pink. Cura meticolosa e amorosa dei dettagli. à tutto un ammirare, tra il via vai di invitati carichi di regali. Impossibile aprirli tutti. «Lo farò domani», dice la festeggiata circondata dal marito Paolo e dai figli Margherita ed Eduardo, con la fidanzata Victoire.
Si sono catapultati, per abbracciare mamma, apposta da New York e Londra. Tra immensi divani e pergole, ecco Alda Fendi, Martine Orsini, Francesca Ferretti, Maddalena Letta, Elettra Marconi, Rosy Greco, Mariapia Fanfani, Antonella Romiti, Shulamith Orviero, Lella Curiel, Lella Bertinotti, Maite Bulgari, Marilù Gaetani, Antonella Martinelli, Lilli Fabiani, Ester Crimi, Guia Sospisio, Marisa Stirpe, Claudia Ruspoli, Simonetta Matone, Mirella Haggiag, Michi Gioia, Marina Pavoncelli, Marina Pignatelli.
Dall'una di giorno, ora dell'invito a colazione, è stato tutto un amichevole brindare e assaggiare manicaretti speciali. In rappresentanza del coté maschile del mondo c'erano Mario D'Urso, Piergiorgio Romiti, Fausto Bertinotti, Ferdinando Brachetti Peretti, Claudio Strinati. Mario Mio ha accompagnato il tutto con la chitarra e il suo canto.
Il buffet è in tema: riso venere con semi di papavero, insalata la morra di patate con tartufi, salmone al cardamomo, formaggi, pasta allo zafferano con gamberetti, pinoli e uvetta. Molto, molto, altro ancora, che finisce, o quasi, con la torta alta sei piani. «à una ricetta sudamericana, si chiama "Inzuppata di amore e gloria"». à coperta di rose di zucchero.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…