DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Paola Pisa per "Il Messaggero"
«L'idea mi è venuta visitando il castello di Vaux Le Vicomte, come tanti luoghi storici ancora oggi ricco di suggestioni». E' stato lo splendore di quel maniero a suscitare le ire del potente sovrano. Palazzo Farnese. Salone di Ercole gremito. Alessandra Necci parla del suo libro "Il re e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV" e accorrono amici, diplomatici e personalità della cultura e della politica a presentarlo. A ricevere è l'ambasciatore francese Alain Le Roy, a raccontare il volume ci sono Anna Finocchiaro, Luciano Violante, Gaetano Quagliariello, Fedele Confalonieri.
Fa da moderatore Stefano Folli. Poi ecco al microfono un excursus sul libro di Sonia Raule e l'affettuoso ritratto dell'autrice da bambina fatto da Mario D'Urso. Le parole che ricorrono, parlando del volume, sono "potere, ambizione, passioni, castelli, ricchezza, carcere e soprattutto invidia". Il libro è ambientato in un'epoca fulgida e miserabile, il Seicento francese "Le Grand Siècle", e narra di Nicolas Fouquet, lo Scoiattolo, il potentissimo Sovrintendente delle Finanze di Luigi XIV.
Molti gli applausi ad Alessandra Necci e ai relatori da parte di Lilla Curiel, Umberto Croppi, Marina Pavoncelli, Martine Orsini, Livia Azzariti, Riky e Guya Sospisio, Isabella Vattani, Camilla Morabito, poi ricevono in casa Sonia e Franco Tatò. Tra gli invitati Roberto e Vittoria Gervaso, Simonetta Matone e Emilio Albertario, Paolo e Marisela Federici, Chicca Monicelli e un selezionato e affiatato gruppo di amici.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…