
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Video-Cafonal di Veronica Del Soldà per Dagospia
Claudia Alì per "Il Messaggero"
à partita all'alba la maratona di Carlo Verdone al festival. «Ma voi avete dormito stanotte? Io non ho chiuso occhio!», chiede Carlo, sorseggiando un caffè, rivolgendosi ai due registi Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni e al produttore Marco Belardi. Dopo trent'anni di carriera si emoziona ancora come fosse il primo giorno. Cura tutti i dettagli, non lascia nulla al caso. «Vi è piaciuto il documentario?» (riferito a «Carlo!» un filmato sulla sua vita) chiede quasi sussurrando ai giornalisti che si complimentano.
à da solo, Verdone, davanti al suo immenso pubblico nel festival della sua città che lo ama ogni giorno di più. Felice e assediato dalle più bizzarre e stravaganti richieste. «Un autografo per tre libri» chiede il carabiniere della stazione Flaminia. «A te me te devo tene' bono!» scherza. E ancora tirato per la giacca: «Ma domani vinciamo il derby?» risponde scaramanticamente incrociando le dita. Divertito sorride, si mette in posa, si concede a tutti. Gli avvicinano un telefono all'orecchio: «Carlo, è mi' moje, daje un saluto che è una tua fan...».
Anche il direttore Muller, che l'ha voluto fortemente come uno degli eventi più caldi del suo festival, è sorpreso. «Sei una pop star, addirittura le scolaresche di bambini di 11 anni gridano il tuo nome!». Sul red carpet sfilano i suoi figli Paolo e Giulia accompagnati dalla mamma Gianna, l'anziana governante Novilia, la sorella Silvia con Christian De Sica, il fratello Luca, il suo produttore Aurelio De Laurentiis con la moglie Jaqueline.
E poi gli amici protagonisti dei suoi film, Eleonora Giorgi, Claudia Gerini, Marco Giallini oggi in «Una famiglia perfetta», ecco anche il regista Paolo Genovese. E ancora Luigi Abete, Dante e Francesca Ferretti, Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, Enrico e Carlo Vanzina, Roberta Armani, Giampaolo Letta, Carlo Freccero, Marco Giusti, Edoardo Leo, Giancarlo Leone. Poi Carlo è reclamato per un ultimo impegno: l'inaugurazione dello spazio Lazio FilmFund.
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…