TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
Foto Olycom
Foto Toiati
Foto Barillari
IL GOTHA DELLA FINANZA AL DEBUTTO A MILANO DEL NUOVO MESSAGGERO
D. Le. per "Il Sole 24 Ore"
Restyling grafico per «Il Messaggero», il quotidiano della famiglia Caltagirone che è stato presentato ieri a Milano di fronte a un parterre di politici e imprenditori. A fare gli onori di casa, al Palazzo della Permanente, il Cavaliere del lavoro Francesco Gaetano Caltagirone e la figlia Azzurra, vice presidente del gruppo e della Fieg, accompagnata dal marito Pier Ferdinando Casini.
Tra gli invitati il gotha del mondo dell'economia e della finanza. Tra gli altri, Federico Ghizzoni (UniCredit), Alberto Nagel (Mediobanca), Fabrizio Palenzona (Adr), Gilberto Benetton, Gabriele Galateri (Generali), Gaetano Miccichè (Intesa SanPaolo), Lorenzo Pellicioli (De Agostini), Rodolfo De Benedetti e Claudio Costamagna (Impregilo). Un saluto è arrivato anche dagli esponenti della politica locale a partire dal sindaco Giuliano Pisapia, dal presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà , e dal Governatore Roberto Formigoni.
Nel pomeriggio Azzurra Caltagirone è stata intervistata da «Radio24» sui temi del crollo dell'advertising e della libertà di stampa.
«I valori della pubblicità del 2007 non torneranno più perché l'informazione, oggi, ha una struttura diversa, a prescindere dai mezzi attraverso i quali viene veicolata - ha spiegato Azzurra Caltagirone - e questo anche perché il mondo dell'informazione è cambiato e bisogna ripensare a come coniugare qualità e velocità ». Sul fronte più corporate, legato a possibili acquisizione del gruppo, il vicepresidente ha risposto che «saremmo stolti a non valutare le occasioni».
E poi il tema dell'ingerenza dei poteri forti sul mondo del giornalismo: «Che la politica provi a inserirsi nei rivoli dell'informazione è naturale, certo non lo considero opportuno - ha continuato - perché l'informazione deve essere un pungolo alla democrazia». Sempre sulla politica, parlando anche della vita personale, a Radio24 Azzurra Caltagirone ha spiegato: «Pressioni da mio marito? Mai, facciamo lavori appassionanti che però teniamo fuori dalle mura di casa».
RODOLFO DE BENEDETTI jpeg
CLAUDIO COSTAMAGNA jpeg
PISAPIA CALTAGIRONE RONCHI FOTO OLYCOM
pelliccioli jpeg
TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
DAGOREPORT - DAJE E RIDAJE, I GALLETTI DEL CAMPOLARGO HANNO FINALMENTE DECISO DI SMETTERE DI…
FLASH! - COSA FRULLA NELLA TESTA DI LEONARDINO? - DEL VECCHIO JR HA CAPITO CHE, ALL'OMBRA DELLA…
DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO…