
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Video di Veronica del Soldà per Dagospia
(ANSA) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha partecipato ad uno spettacolo al teatro Quirino di Roma in ricordo di Antonio Maccanico, scomparso un anno fa. Il capo dello Stato, accompagnato dalla moglie Clio, ha ascoltato per quasi due ore il conduttore Antonello Piroso che attraverso libri e scritti del diario privato di Maccanico ha ripercorso quarant'anni della storia della Repubblica, anche con contributi di video e interviste a vari politici.
La parte più divertente di questa lunga rievocazione e stata quella che Piroso ha dedicato agli intensi e conflittuali rapporti tra Antonio Maccanico, allora segretario generale del Quirinale, e il presidente Sandro Pertini. Ad assistere allo spettacolo, tra gli altri, c'erano l'ex presidente del Senato, Nicola Mancino, Gianni Letta, Cesare Romiti e un altro ex segretario generale della Presidenza della Repubblica, Gaetano Gifuni.
L'originale commemorazione di Antonio Maccanico oggi al teatro Quirino, sviluppatasi attraverso ricordi e testimonianze, è stata chiusa proprio con un contributo-video del presidente Napolitano. "E' stato un uomo mite ed allegro, pronto alla battuta, sempre molto composto e 'self-controlled'. E' stato esemplare - ha detto ancora il capo dello Stato - anche nella vita privata: insomma, una bella persona".
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…