DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
“LA RAI POTREBBE COMPRARE SOAP IN TURCHIA, SAREBBE PIÙ CONVENIENTE, MA PREFERISCE INVESTIRE SULLA QUALITÀ” - L’AD GIAMPAOLO ROSSI LANCIA UNA STOCCATA A PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA RIEMPITO IL PALINSESTO MEDIASET DELLE COSIDDETTE “DIZI” PROVENIENTI DA ISTANBUL: “LA FICTION RAPPRESENTA LA GRANDE CAPACITÀ DELLA RAI DI COSTRUIRE L'IMMAGINARIO DENTRO IL QUALE NOI CI MUOVIAMO” - PECCATO CHE PER UN “SANDOKAN” CHE SPOPOLA CI SIANO DECINE DI SERIE ITALIANE DELLA RAI DI DUBBIA QUALITÀ CHE ATTIRANO LO STESSO NUMERO DI SPETTATORI DELLE TANTO VITUPERATE SERIE TURCHE – FOTO: CHI C’ERA ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI DI RAI FICTION, DA RAOUL BOVA A LUISA RANIERI
(ANSA) - "La Rai potrebbe comprare soap in Turchia, sarebbe più conveniente, ma preferisce investire sulla qualità della fiction e risultati si vedono anche dal riscontro del pubblico".
Giampaolo Rossi, Ad del servizio pubblico, lo ha detto ieri sera, intervenendo alla presentazione del palinsesto della fiction 2026 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, in una serata evento che ha visto salire sul palco i protagonisti dei titoli della stagione televisiva da gennaio a marzo e in sala tanti grandi attori che hanno contribuito al successo di quella appena conclusa o che sono sul set con nuovi progetti.
Tra questi Luisa Ranieri, Vanessa Scalera e Massimilano Gallo, Alessandro Gassmann, Lino Guanciale, Matteo Martari, Giuseppe Zeno, Raoul Bova, Nino Frassica, Luca Argentero, Elena Sofia Ricci, Barbara Ronchi, Carmine Recano, Serena Rossi, Giorgio Pasotti, Maurizio Lastrico e Romana Maggiora Vergano.
Presenti anche la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, l'Ad di Rai pubblicità Luca Poggi e Lorenza Lei, Ad Fondazione Roma Lazio film commission.
Per Rossi, la fiction rappresenta "la grande capacità della Rai, in quanto servizio pubblico e prima industria culturale del Paese, di costruire narrazioni e racconti plurali, di costruire l'immaginario dentro il quale noi ci muoviamo, di narrarlo nelle sue contraddizioni e nelle sue complessità".
maria pia ammirati giampaolo rossi
Da questo punto di vista, ha spiegato, "la fiction è per la Rai il punto di svolta di questo grande racconto, l'approfondimento, la capacità di trattare i grandi temi del nostro tempo", sostenuta da "un investimento straordinario" e dalla capacità di "tenere in piedi l'intera industria dell'audiovisivo e della fiction italiana".
"La fiction è diventata anche un punto di riferimento, un concentrato tra cinema e televisione", ha detto ancora il manager, sottolineando come rappresenti "lo spazio della nuova narrativa popolare, il grande racconto del nostro tempo", capace di misurare "nuove narrazioni ma anche nuovi talenti, grandi attori e grandi registi", aiutando "le strutture della produzione e dell'industria del nostro Paese".
"Dagli sceneggiati alla fiction moderna la Rai è sempre stata lungimirante", ha concluso l'Ad, ricordando che l'azienda ha seguito "l'evoluzione del percorso di crescita dell'audiovisivo italiano". Un percorso confermato dai risultati: "Sandokan è un successo straordinario", così come "lo è stato lo scorso anno Il Conte di Montecristo", esempi di quelle "grandi coproduzioni internazionali che danno la misura della forza della Rai nella capacità di costruire la fiction e il racconto seriale".
Dal giallo alla commedia, dal legal al thriller, dal dramedy alla ricostruzione storica, dal civile al coming of age: è la ricca offerta che Rai Fiction propone tra gennaio e maggio 2026. "Le novità - dice la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati - si fondano su protagonisti e temi inediti: storie civili che interrogano la coscienza collettiva, di riscatto, biografie di grandi figure della cultura e dello sport, saghe familiari che attraversano il Novecento.
Accanto a queste, commedie sentimentali arricchiscono il panorama con leggerezza e ironia, mentre polizieschi, thriller e legal drama esplorano tensioni morali del presente. La forza della fiction sta nel sapersi rinnovare senza interrompere il dialogo con il pubblico".
camilla nesbitt pietro valsecchi
luisa ranieri
alessio boni
giulio scarpati
giuseppe zeno
vanessa scalera
giorgio marchesi
costanza quadriglio
ivana lotito
maurizio lastrico
romana maggiora vergana
francesco siciliano
simona agnes giampaolo rossi maria pia ammirati
alberto rossi
renato de maria
maria pia ammirati
serena iansiti
alessandro gassmann
giorgio pasotti
beppe fiorello gabriella pession
mariavera ratti
elena radonicich
alessio lapice
fabrizio bigio
barbara ronchi
maupas nicolas
liliana fiorelli
carmine recano
elena sofia ricci
giacomo giorgio
massimiliano gallo
eleonora daniele
incoronata boccia
luca argentero
elisabetta pellini
anita caprioli
federico mollicone
ester pantano
antonio folletto alessandro gassmann massimiliano gallo
antonio folletto
lunetta savino
fortunato cerlino
serena autieri
valentina romani
matilde gioli
donatella finocchiaro
francesco arca
rosa diletta rossi
liliana fiorelli francesco apolloni
serena rossi
margareth made giuseppe zeno
gabriella pession
barbora bobulova
lorenza lei romana maggiora verganomassimiliano gallo maria pia ammirati
nino frassica
sandokan 14
il conte di montecristo rai1 6
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…