Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Gabriella Sassone per Il Tempo
giuseppe pecoraro mauro masi foto di bacco
Il primo a ricevere il neonato “Premio Renato Rascel – L’eccellenza nell’arte dello spettacolo” è stato Papa Francesco, che ha dato anche la sua benedizione. Per il Santo Padre è stata creata una “Targa ad Honorem”, consegnata da Giuditta Saltarini e Cesare Rascel in udienza in Vaticano lo scorso 17 aprile. A 107 anni dalla nascita e a 28 dalla scomparsa del grande attore, cantante, ballerino e comico di razza che si definiva “Il piccoletto”, prendendosi in giro da solo per la sua statura, finalmente la terza moglie Giuditta e il figlio sono riusciti a portare alla ribalta il prestigioso premio a lui dedicato che omaggia gli artisti collocatisi lungo il solco della sua tradizione.
beppe convertini manila nazzaro foto di bacco
La I edizione è andata in scena in uno stracolmo teatro Brancaccio. Una seratona amarcord organizzata con la “View Point Strategy” di Francesca Chaouqui, piena di sketch e risate, aneddoti e ricordi del poliedrico artista che girò più di 50 film, incise oltre 100 canzoni e recitò in una decina di commedie musicali. Il “Premio alla Carriera” è andato a Pierfrancesco Pingitore, il “re” del Salone Margherita-Bagaglino. A consegnarglielo, Gianfranco D’Angelo. Il ballerino Simone Di Pasquale di “Ballando con le stelle” si è accaparrato il “Premio Danza”. All’attore-cult Stefano Fresi il “Premio Cinema”, dalle mani della novantenne Gina Lollobrigida, che con Rascel lavorò nei ’50 nel film “Amor non ho…però però”.
bruno piattelli gino landi foto di bacco
Alla bellissima Nancy Brilli il “Premio Teatro”, ricevuto dal suo pigmalione Gigi Proietti che ha calamitato la sala con canzoni e gag formidabili, lui che con Rascel condivise il palco del Sistina con “Alleluja brava gente” nel ‘70. A Serena Autieri il “Premio Musical”, come protagonista delle commedie musicali di Garinei e Giovannini. Serena ha incantato gorgheggiando la canzone di Rascel stranota nel mondo: “Arriverderci Roma”. Il “Premio Emergente” è andato al bel figlio di Enrico Montesano, Michele Enrico, brillante continuatore del talento paterno. Ogni artista, presentato sul palco dall’inedito duo Ingrid Muccitelli e Alessio Zucchini, è stato introdotto dalle note dal maestro Gerardo Di Lella che ha diretto la sua Orchestra di 20 elementi. Dulcis in fundo, ecco le “Menzioni Speciali” per Elena Bonelli e Giampiero Ingrassia.
lorella cuccarini gigi proietti foto di bacco
Di rango la giuria che ha selezionato con cura i candidati: Lorella Cuccarini, Giancarlo Magalli (bello anche il suo sketch sul palco, lui che su una rivista fu additato come il figlio segreto di Rascel), Ezio Greggio, Gino Landi, Giulio Mogol, Carla Vistarini e Leonardo Metalli. Guest star dell’evento, oltre quel genio di Proietti, anche il vulcanico e sempre sorridente Renzo Arbore, che ricorda a memoria tutte le canzoni di Rascel.
L’evento è stato prodotto da Nicola Vizzini e Andrea Stranieri, con la regia di Riccardo Recchia. Tra i velluti rossi del Brancaccio, l'a.d. Consap Mauro Masi, Maria Giovanna Maglie e Carlo Spallino Centonze, Enrico Lucherini, Beppe Convertini, Pippo Franco, Manila Nazzaro, Elena Russo, Liana Orfei, Desireè Noferini, Antonella Ponziani, Cristian Marazziti e una folla di “vorrei tanto essere famoso”, presumibilmente imbucati. “Questo è il giusto riconoscimento a mio padre che ci ha fatto sognare, ridere, riflettere: un artista che ha segnato la vita di tre generazioni concependo l’arte nella sua espressione più alta”, ha concluso il figlio Cesare, talentuoso come il padre.
maria vittoria e guglielmo giovannelli marconi foto di bacco renato rascel elena russo foto di bacco gabriella giorgelli foto di bacco elisa sciuto foto di bacco maria cecilia zelli riccardo mastrangeli foto di bacco nancy brilli foto di bacco mauro masi foto di bacco lorella cuccarini foto di bacco mariella anziano foto di bacco ennio salomone manuela smith foto di bacco mauro masi e gabriella sassone foto di bacco liana orfei foto di bacco pierfrancesco pingitore foto di bacco carlo spallino centonze maria giovanna maglie foto di bacco giampiero ingrassia foto di bacco monica marangoni cristiano ceresani foto di bacco gigi proietti con la moglie sagitta foto di bacco alessandro d orazio laura nuccetelli foto di bacco agostino penna foto di bacco renzo arbore jaqueline savio foto di bacco antonella e cinzia ponziani foto di bacco bruno piattelli claudio strinati gino landi foto di bacco jaqueline savio angelo perrone foto di bacco paolo pristipino liana orfei foto di bacco antonella ponziani pierfancesco pingitore renzo arbore foto di bacco ignazio abrignani nancy brilli liana orfei foto di bacco mariano cherubini naira ennio salomone foto di bacco maria elena fabi foto di bacco dailin rodriguez foto di bacco (2) dailin rodriguez foto di bacco stefano fresi foto di bacco alberto michelini foto di bacco carla vistarini foto di bacco giulia manetti e ira fronten foto di bacco ennio salomone foto di bacco elena bonelli foto di bacco riccardo mastrangeli carla vistarini flaminia marinaro cesare rascel al trucco foto di bacco ignazio abrignani foto di bacco giancarlo magalli gigi proietti e sagitta alter foto di bacco serena autieri foto di bacco piera bassino pippo franco foto di bacco ennio drovandi foto di bacco renzo arbore e marcellino radogna foto di bacco angelina crimi maria consiglio visco di marigliano gianfranco d angelo foto di bacco gino landi elena bonelli foto di bacco cesare rascel giuditta saltarini giancarlo magalli foto di bacco claudio strinati annarosa mattei foto di bacco dailin rodriguez martina francavilla foto di bacco simone di pasquale (2) foto di bacco cesare rascel con la mamma giuditta saltarini foto di bacco giuseppe pietrafesa gabriella carlucci foto di bacco simone di pasquale foto di bacco graziella pera pierfrancesco pingitore foto di bacco