• Dagospia

    CAFONALINO ALL’OPERA! – PER LA PRIMA DELL’ERNANI DI VERDI, AL COSTANZI DI ROMA, SFILA LA SOLITA PROCESSIONE DI DIPLOMATICI, PREZZEMOLINI, INTELLETTUALI VERI O PRESUNTI – TRA IL MINISTRO PATRIZIO BIANCHI E L’ASSESSORE MIGUEL GOTOR, SPUNTANO L’AMBASCIATORE GIAPPONESE CON LA MOGLIE, E POI VALTER E PAOLA MAINETTI, GIULIO E CARLA MAIRA, RAFFAELE CURI, LA REGISTA VALENTINA CARRASCO E L’IMMANCABILE MARISELA FEDERICI…


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Lucilla Quaglia per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

     

    patrizio bianchi con la moglie laura foto di bacco patrizio bianchi con la moglie laura foto di bacco

    Diplomatici, blasoni e intellettuali alla corte di Giuseppe Verdi. In scena ricche atmosfere, fosche e avvolgenti, dai toni iberici. Al Teatro dell'Opera va in scena l'Ernani ed è subito struscio glam. Tra i primi ad apparire il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, con la moglie Laura, e l'ambasciatore giapponese Hiroshi Oe con la consorte Midori, accolti dal sovrintendente Francesco Giambrone.

     

    Sfilano, tra i tanti, Andrea Monorchio con la moglie Gitte, lo scenografo Francesco Zito, la fulva Paola Tittarelli, l'assessore capitolino alla cultura Miguel Gotor con la moglie Elena, e Valter e Paola Mainetti. Raggiungono il foyer, dagli inconfondibili velluti rossi e stucchi dorati, anche Maddalena Letta e le principesse Maria Pia Ruspoli e Nicoletta Odescalchi.

    valentina carrasco francesco giambrone foto di bacco valentina carrasco francesco giambrone foto di bacco

     

    Ci sono i principi Giovanni e Anna Alliata. Fanno il loro ingresso Giulio e Carla Vittoria Maira, in giacca chiara, e Raffaele Curi. E ancora Rosanna Cancellieri, che festeggia il suo compleanno, e la regista Valentina Carrasco. Ecco il principe cambogiano Sisowath Ravivaddhana Monipong con il marchese Vincenzo Grisostomi Travaglini. Appare l'effervescente Marisela Federici, con una sobria mise nera, l'immancabile veletta e una spilla che rappresenta l'Elvira dell'opera.

     

    carla e giulio maira foto di bacco carla e giulio maira foto di bacco

    Posti prenotati, presso il palco di Stefano, Manuela e Daniela Traldi, quest' ultima alla testa della Conflirica italiana, per vari amici. Cocktail nell'intervallo. Sul podio c'è Marco Armiliato, che torna al Costanzi dopo la sua ultima presenza nel 1999, mentre la regia è curata da Hugo de Ana, che riprende l'allestimento che inaugurò la stagione 2013-2014 dell'Opera di Roma.

     

    raffaele curi foto di bacco raffaele curi foto di bacco

    Andato in scena per la prima volta a Venezia nel 1844, Ernani è un melodramma ricco di arie bellissime come Ernani, involami e di popolari momenti corali come Si ridesti il Leon di Castiglia. Alla base della storia l'omonima opera teatrale di Victor Hugo, manifesto del romanticismo teatrale francese.

     

    marisela federici sisowath ravivaddhana monipong maria pia ruspoli foto di bacco marisela federici sisowath ravivaddhana monipong maria pia ruspoli foto di bacco

    La vicenda si svolge nella Spagna del 1519. Don Giovanni d'Aragona, nei panni di Ernani, guida una rivolta contro Carlo, re di Spagna. Ernani è innamorato di Elvira, promessa al vecchio zio de Silva, grande di Spagna, ma lo è anche Carlo. La tragedia si dipana. Lunghi applausi a fine rappresentazione. 

    l ambasciatore giapponese hiroshi oe con la moglie midori foto di bacco l ambasciatore giapponese hiroshi oe con la moglie midori foto di bacco rosanna cancellieri foto di bacco rosanna cancellieri foto di bacco hugo de ana foto di bacco hugo de ana foto di bacco francesco giambrone patrizio bianchi foto di bacco francesco giambrone patrizio bianchi foto di bacco marisela federici cosimo manicone foto di bacco marisela federici cosimo manicone foto di bacco marco armiliato foto di bacco marco armiliato foto di bacco il marchese vincenzo grisostomi travaglini e il principe cambogiano sisowat ravivaddhana monipong foto di bacco il marchese vincenzo grisostomi travaglini e il principe cambogiano sisowat ravivaddhana monipong foto di bacco patrizio bianchi foto di bacco patrizio bianchi foto di bacco locandina locandina tony e mary dagli usa foto di bacco tony e mary dagli usa foto di bacco alberto di vece maria teresa stabile foto di bacco alberto di vece maria teresa stabile foto di bacco paolo benedettini paola tittarelli foto di bacco paolo benedettini paola tittarelli foto di bacco valentina carrasco cosimo manicone foto di bacco valentina carrasco cosimo manicone foto di bacco marisela federici raffaele curi foto di bacco marisela federici raffaele curi foto di bacco cristina vertunni maddalena letta foto di bacco cristina vertunni maddalena letta foto di bacco mariapia ruspoli francesco giambrone marisela federici foto di bacco mariapia ruspoli francesco giambrone marisela federici foto di bacco maria pia ruspoli nicoletta odescalchi cristiana paoletti del melle enrico oriani foto di bacco maria pia ruspoli nicoletta odescalchi cristiana paoletti del melle enrico oriani foto di bacco valentina carrasco foto di bacco valentina carrasco foto di bacco cristiana paoletti del melle foto di bacco cristiana paoletti del melle foto di bacco nicoletta odescalchi foto di bacco nicoletta odescalchi foto di bacco paola e valter mainetti foto di bacco paola e valter mainetti foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport