• Dagospia

    CAFONALINO - BOTERO E I SUOI SOGGETTI CICCIONI FANNO 90 ANNI: L'AMBASCIATA DI COLOMBIA A ROMA HA DATO IL VIA A UNA SERIE DI SERATE ALLA PRESENZA DELL'AMBASCIATRICE COLOMBIANA GLORIA ISABEL RAMÍREZ RÍOS, PER FESTEGGIARE IL CELEBRE PITTORE E SCULTORE NATO IL 19 APRILE 1932 - PRESENTI LA BONISSIMA ANA QUILES, L'AMBASCIATORE DEL PERÙ IN ITALIA, IL PRINCIPE GUGLIELMO GIOVANNELLI MARCONI CON LA MOGLIE VITTORIA, L'IMMANCABILE MARISELA FEDERICI, NESTOR PONGUTA PUERTO E... - FOTO


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Paola Pisa per “Il Messaggero – Cronaca di Roma

     

    sergio rubin marisela federici gloria isabel ramirez rios giusy brusa russo lelio russo foto di bacco sergio rubin marisela federici gloria isabel ramirez rios giusy brusa russo lelio russo foto di bacco

    Festa animatissima e brindisi per celebrare i novanta anni di un famosissimo maestro: l'ambasciata di Colombia ha invitato ad una serata all'insegna del suo più grande artista. Alla presenza dell'ambasciatrice colombiana Gloria Isabel Ramírez Ríos, al Cinema Moderno di Roma e all'Odeon di Milano, è stato presentato il docufilm Botero - Una ricerca senza fine dedicato al celebre pittore, scultore nato il 19 aprile 1932.

     

    nestor ponguta puerto michela e enrico de maio foto di bacco nestor ponguta puerto michela e enrico de maio foto di bacco

    Il regista canadese Don Millar ha potuto tracciare un ritratto completo grazie alla vicinanza con Botero e con la sua famiglia che gli hanno permesso di girare un'opera di grande respiro.

     

    marisela federici nestor ponguta puerto bianca maria morichelli foto di bacco marisela federici nestor ponguta puerto bianca maria morichelli foto di bacco

    Un viaggio tra New York, Parigi, e altri luoghi dove il geniale colombiano ha vissuto, e poi a Pietrasanta dove dal 1983 ha lo studio. Molte le interviste a curatori e accademici che hanno scritto o allestito mostre sul pittore le cui opere sono caratterizzate, come si sa, da proporzioni monumentali e toni delicati.

     

    laura e giorgia redini aragon foto di bacco laura e giorgia redini aragon foto di bacco

    Erano presenti alla serata, che si è conclusa tra maxi torta e calici, costumi colorati e canti augurali, l'ambasciatore del Perù Eduardo Martinetti e personalità di diplomazia, arte e cultura. Alla Real Academia de Espana, che ha come Direttrice Maria Angeles Albert de León, si è svolto il concerto Omaggio a Manuel Maria Ponce eseguito dagli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini.

     

    la torta la torta

    Ogni anno il 27 di aprile si celebra la sentitissima Festa del Re purtroppo questa volta alla pandemia è seguita un'altra crisi altrettanto grave che ha portato in Europa sofferenze umane strazianti: nel ricordarlo l'ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Willem van Ee, ha dichiarato che la Festa del Re a Roma sarà vissuta diversamente.

     

    Ha infatti invitato a visitare la mostra World Press Photo 2022 che verrà inaugurata il 28 aprile al Palazzo delle Esposizioni. Sarà un momento di riflessione su una società libera e un'Europa democratica. Si possono chiedere fino a due biglietti inviando una email a rom-rsvp@minbuza.ni entro il 5 maggio con nomi e cognomi, indirizzo: saranno recapitati a casa entro metà maggio. Con validità fino al 12 giugno 2022.

     

    la stilista diana dieppa foto di bacco la stilista diana dieppa foto di bacco

    Dopodomani alle 18,30 a Palazzo Farnese l'ambasciatore di Francia Christian Masset ospiterà, nell'ambito de I dialoghi del Farnese, e per la serie Tra Italia e Francia: una certa idea di Europa, il dibattito Scienza di oggi, tecnologie di domani.

     

    Partecipano eminenti fisici dei due Paesi quali Serge Haroche Premio Nobel per la Fisica 2012, Luisa Cifarelli Professoressa di Fisica Sperimentale dall'Università di Bologna, Massimo Inguscio Professore Emerito di Fisica della materia all'Università Campus Biomedico e accademico dei Lincei. L'evento sarà sui canali social dell'ambasciata e dell'Institut français italia.

     

    il principe guglielmo giovannelli marconi e la moglie vittoria foto di bacco il principe guglielmo giovannelli marconi e la moglie vittoria foto di bacco gloria isabel ramirez rios ambasciatrice della colombia in italia con i costumi colombiani foto di bacco gloria isabel ramirez rios ambasciatrice della colombia in italia con i costumi colombiani foto di bacco eduardo martinetti macedo gloria isabel ramirez rios foto di bacco eduardo martinetti macedo gloria isabel ramirez rios foto di bacco eduardo martinetti macedo ambasciatore del peru in italia foto di bacco eduardo martinetti macedo ambasciatore del peru in italia foto di bacco commissario claudia patricia laguna don eloy romero sergente marcelo trujillo foto di bacco commissario claudia patricia laguna don eloy romero sergente marcelo trujillo foto di bacco giuseppe cavallari e moglie foto di bacco giuseppe cavallari e moglie foto di bacco federica balestra bianca maria morichelli stefania d annunzio con le donne vestite con i costumi colombiani foto di bacco federica balestra bianca maria morichelli stefania d annunzio con le donne vestite con i costumi colombiani foto di bacco ana quiles foto di bacco (2) ana quiles foto di bacco (2) ana quiles foto di bacco (1) ana quiles foto di bacco (1) locandina locandina marisela federici con l ambasciatrice gloria isabel ramirez rios foto di bacco marisela federici con l ambasciatrice gloria isabel ramirez rios foto di bacco video proiettato su botero (6) video proiettato su botero (6) stefania d annunzio gloria isabel ramirez rios federica baletra foto di bacco stefania d annunzio gloria isabel ramirez rios federica baletra foto di bacco silverio suarez generale polizia colombiana foto di bacco silverio suarez generale polizia colombiana foto di bacco sergio rubin corrispondente in italia el clarin foto di bacco sergio rubin corrispondente in italia el clarin foto di bacco juanni wang foto di bacco juanni wang foto di bacco video proiettato su botero (5) video proiettato su botero (5) video proiettato su botero (2) video proiettato su botero (2) video proiettato su botero (1) video proiettato su botero (1) video proiettato su botero (3) video proiettato su botero (3) video proiettato su botero (4) video proiettato su botero (4)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport