CAFONALINO BRITISH - PER IL FILM ITALIANO “IL TERZO TEMPO” L’AMBASCIATA INGLESE APPARECCHIA UNA SERATA IN GLORIA DI DE LAURENTIIS - E AURELIONE FA IL PIACIONE CON ILARIONA D’AMICO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Paola Pisa per "Il Messaggero"

«In campo hooligans e nella vita gentlemen». Così, scherzosamente, vengono definiti i giocatori di rugby, disciplina tanto popolare Oltre Manica da godere i favori di tutta la famiglia reale. Il principe Harry si è cimentato perfino nelle vesti di improvvisato allenatore. Ed ecco una bella schiera di Numeri Uno della palla ovale riuniti a Villa Wolkonsky, residenza dell'ambasciatore di Gran Bretagna.

«Un po' di glamour ci sta bene», dice l'ambasciatore Christopher Prentice, e nel discorso introduttivo alla serata nata all'insegna della Creatività e dello Sport italiano e britannico, il diplomatico ricorda: «Da piccolo giocavo e mi piaceva molto, sono ancora un vero tifoso. Il rugby sta crescendo nei favori degli sportivi inglesi. Ci stiamo già preparando per quando, nel 2015, avremo in Inghilterra i Campionati mondiali».

Sabato, a Roma, per i patiti, appuntamento con la partita Italia-Argentina. L'occasione ieri sera era insolita e ghiotta. Si proiettava il film "Il terzo tempo": la storia di un giovane appena uscito dal carcere minorile. Il ragazzo riesce per amore a portare alla vittoria la squadra in cui milita. Il "terzo tempo" è, si sa, quello che vede i giocatori lasciare il campo e socializzare tra loro e pare che il fair play dei rugbisti, nonostante fisico imponente e aggressività in partita, sia proverbiale. La regia del film, che si è aggiudicato un premio all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, è di Enrico Maria Artale.

Negli stupendi saloni della Villa, ecco arrivare un bel gruppetto di giocatori della Nazionale italiana di basket, tra loro Valerio Bernabò, Matias Aguero, Giambattista Venditti, Davide Giazzon, Michele Rizzo che posano allegramente e spiritosamente per le foto. Ci sono anche due forti nuotatori: Luca Dotto, vice campione mondiale Stile libero a Shangai che è con la fidanzata Costanza, e Gregorio Paltrinieri, campione del mondo stile Libero a Istanbul. Aurelio De Laurentiis è con la moglie Jacqueline e la figlia Valeria e con il figlio Luigi De Laurentiis, la loro Film Mauro ha prodotto la pellicola.

Ci sono alcuni dei protagonisti, tra cui Margherita Laterza e Lorenzo Richelmy. Cocktail, e poi tutti nella sala dove è stato allestito lo schermo. L'invito è anche una ottima occasione per celebrare in Italia Great, campagna voluta dal Primo Ministro David Cameron per promuovere nel mondo l'eccellenza britannica in alcuni settori chiave. Tra gli intervenuti, personalità dello sport e del cinema, da Ilaria D'Amico a Diddi Amati, che hanno molto applaudito.

 

Spuntino leggero per Giuseppe Fantasia e Anselma Dell Olio Salmone farcito agli spinaci Richelmy Lorenzo e Margherita Laterza Manuel Jimenez e Rita Francesconi Lorenza e Richard Borg