• Dagospia

    CAFONALINO DEI “SEGRETI DEL MARE” – PIERO ANGELA A 91 ANNI È ANCORA BELLO ARZILLO E INCANTA LA PLATEA DEI MERCATI TRAIANEI CON UNO SHOW DEDICATO ALLE MERAVIGLIE DEGLI OCEANI - ALLA TERRAZZA SUI FORI C’ERANO LUIGI ABETE, MARCO TARDELLI E MYRTA MERLINO, LUISA TODINI E TIBERIO TIMPERI – CON IL DIVULGATORE SUL PALCO C’ERA ANCHE IL FOTOGRAFO ALBERTO LUCA RECCHI, IL PREZZEMOLINO STRABIOLI E LE NOTE JAZZ DI DANILO REA


     
    Guarda la fotogallery

    piero angela foto di bacco (3) piero angela foto di bacco (3)

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Alessandra Paolini per “la Repubblica - ed. Roma”

     

    Una serata per scoprire le meraviglie degli oceani, accompagnati nella traversata dalle note del jazz e dal re della divulgazione, quella capace di arrivare a tutti, ma proprio a tutti: Piero Angela.

     

    A 91 anni il giornalista - che ha dato vita negli anni a programmi che hanno fatto la storia della tv a cominciare da Quark, ieri ha incantato la platea con uno show inedito ai Mercati Traianei, museo alle pendici del Quirinale con vista meravigliosa su Roma.

     

    luisa todini foto di bacco (1) luisa todini foto di bacco (1)

    " I segreti del mare", questo il titolo dello spettacolo che ha voluto essere anche un momento speciale per festeggiare i tanti decenni di lavoro di Angela. Che anche stavolta ha incantato un platea con storie, video e aneddoti sulla vita sott' acqua, di quel mondo meraviglioso fatto di pesci, coralli, relitti, luci, tenebre e silenzi.

     

    Ma non solo. Lo spettacolo di ieri sera è stato anche l' occasione per parlare dello stato dei mari e degli oceani sempre più minacciati dall' uomo e dai cambiamenti climatici. « Perché tutto all' inizio è avvenuto lì - spiega Angela - e sempre ora lì si gioca la sopravvivenza del pianeta minacciato dal riscaldamento climatico che fa sciogliere i ghiacciai e innalzare le acque».

     

    E così sulla terrazza con i Fori sullo sfondo ad applaudire, fra gli invitati, Luigi Abete presidente della Bnl, un campione del calcio dei Mondiali dell' 82 come Marco Tardelli e la sua fidanzata, la conduttrice Myrta Merlino.

    giulia cerasoli foto di bacco giulia cerasoli foto di bacco

     

    E ancora l' imprenditrice Luisa Todini e il conduttore tv Tiberio Timperi. Ma in questa sorta di festa, davanti a un pubblico fatto da un centinaio di persone (le misure anti Covid hanno costretto gli organizzatori a centellinare gli inviti), Piero Angela sul palco non era solo. A raccontare di mari e abissi anche Alberto Luca Recchi, esploratore e fotografo, protagonista delle prime spedizioni nel Mediterraneo alla ricerca di squali e balene. Unico italiano da aver realizzato un libro di foto per il National Geographic.

    il vittoriano visto dalla terrazza dei mercati traianei foto di bacco il vittoriano visto dalla terrazza dei mercati traianei foto di bacco

     

    Ma come tutti gli show, ecco anche la musica. Ad accompagnare le onde, la musica di Danilo Rea, l' omaggio di un grande del jazz italiano al più grande dei divulgatori. Assente invece il figlio di Piero Angela, Alberto, che dal padre ha ereditato la passione del raccontare storia e storie e che in questi giorni sta facendo il pieno di spettatori con le nuove puntate del programma "Ulisse. Il piacere della scoperta".

    luigi abete foto di bacco luigi abete foto di bacco pino strabioli foto di bacco pino strabioli foto di bacco tiberio timperi foto di bacco tiberio timperi foto di bacco alberto luca recchi pino strabioli foto di bacco alberto luca recchi pino strabioli foto di bacco alberto luca recchi foto di bacco (1) alberto luca recchi foto di bacco (1) brunetto tini sabrina florio foto di bacco brunetto tini sabrina florio foto di bacco giorgio belleggia foto di bacco giorgio belleggia foto di bacco danilo rea foto di bacco (2) danilo rea foto di bacco (2) invitati (2) invitati (2) alberto luca recchi foto di bacco alberto luca recchi foto di bacco piero angela foto di bacco (2) piero angela foto di bacco (2) luisa todini foto di bacco (2) luisa todini foto di bacco (2) alberto luca recchi piero angela pino strabioli danilo rea foto di bacco alberto luca recchi piero angela pino strabioli danilo rea foto di bacco alberto luca recchi piero angela pino strabioli foto di bacco alberto luca recchi piero angela pino strabioli foto di bacco invitati (1) invitati (1) alberto luca recchi foto di bacco (2) alberto luca recchi foto di bacco (2) danilo rea foto di bacco danilo rea foto di bacco piero angela foto di bacco (1) piero angela foto di bacco (1) piero angela foto di bacco (4) piero angela foto di bacco (4) marco tardelli myrta merlino foto di bacco (2) marco tardelli myrta merlino foto di bacco (2) marco tardelli myrta merlino foto di bacco (1) marco tardelli myrta merlino foto di bacco (1)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport