Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
sofia bettiza con la madre laura laurenzi
1 – LA BORGHESIA SI TRASFORMA MA NON CAMBIA – FELTRI IN LODE DEL LIBRO DI LAURA LAURENZI SUGLI ANNI DELLA DOLCE VITA: “UN RACCONTO DELICATO E APPASSIONATO CHE MI HA RICONCILIATO CON LA "ALTRA" BORGHESIA RADUNATA NEI PRESSI DEL COLOSSEO - E POI IL '68 CUI LAURA PARTECIPA CON PENSIERI PIU' ORMONALI CHE POLITICI, PREOCCUPATA DI FAR LA CORTE A UN BELLO E TENEBROSO LEADERINO ANARCHICO..."
2 – PRESENTATO A ROMA “LA MADRE AMERICANA” DI LAURA LAURENZI
cesara buonamici guillermo mariotto laura laurenzi paolo conti
Venerdì 1 marzo è stato presentato a Roma “La madre americana. Un’educazione sentimentale nell’Italia della Dolce Vita”, di Laura Laurenzi alla Libreria Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi di Roma. All’incontro con l’autrice, moderato da Paolo Conti, sono intervenuti Guglielmo Mariotto e Cesara Buonamici.
giampiero mughini (2)
3 – “LA MADRE AMERICANA” DI LAURA LAURENZI
Una madre che va a Napoli con Gary Cooper. Un padre che conserva un sigaro di Churchill. Una Roma affascinante come un set teatrale. La luminosa giovinezza di una donna e di un Paese.
laura laurenzi con le amiche simon e carla urban
È diversa dalle altre madri: è americana. Arrivata a Roma subito dopo la guerra con la divisa da ufficiale dell’esercito Usa, sceglie di rendersi utile prendendo le redini del Foster Parents Plan, un programma di aiuti che strapperà alla povertà 11.385 bambini italiani. Questa è la sua storia, ma è anche una storia d’amore tra lei e un intellettuale di raro carisma che fa a palle di neve con Pasolini e che le riempie la casa di scrittori, da Bassani a Cassola, da Carlo Levi a Montale. Ed è una storia di formazione: quella di Laura, la loro bambina che preferisce Fred Buscaglione al Mago Zurlì, crede di aver fatto amicizia con la zarina Anastasia Romanov, viene portata dalla madre a vedere Kennedy da vicino e a una scandalosa rappresentazione di Hair a New York.
maurizio ferrini
Laura Laurenzi ci consegna con questo intenso, appassionante memoir un ritratto del nostro Paese in un decennio dorato: la Dolce Vita con i suoi lussi e i suoi voluttuosi scandali provinciali, ma anche la sua ineguagliabile scena culturale, quando Roma era tra le città più cosmopolite d’Europa. La guerra appare già lontanissima, come i tempi in cui il nonno di Laura andava in collegio con Mussolini, detto «e matt». Sono vicini invece gli anni del libero amore e dell’amore non corrisposto, la scoperta del sesso, gli happening erotico-pacifisti, le lezioni di bacio e le barricate. E quei colpi di scena, quegli incontri che ti cambiano la vita.
marisela federici
LAURA LAURENZI firma della «Repubblica», è una delle più celebri giornaliste di costume in Italia. Ha pubblicato libri di successo, tra cui Liberi di amare (Rizzoli 2006), Il giorno più bello (Rizzoli 2008) ed è coautrice dell’autobiografia bestseller di Marta Marzotto Smeraldi a colazione (Cairo 2016).
laura laurenzi libro presentato ida lancetti giampiero mughini jas gawronski marisela federici laura laurenzi francesco damato paolo guzzanti francesco damato giampiero mughini paolo conti maurizio ferrini francesco damto con sofia bettiza massimo lugli (2) joshua kalman paolo guzzanti laura laurenzi jas gawronski paolo guzzanti e paolo conti guillermo mariotto giampiero mughini (1) simona travaglini ludina barzini paolo guzzanti edoardo de giorgi camilla morabito guillermo mariotto laura laurenzi luigi monaco camilla morabito jas gawronski sofia bettiza marisela federici laura laurenzi livia azzariti cesara buonamici giampiero mughini paolo guzzanti massimo lugli (1) antonella martinelli cesara buonamici guillermo mariotto carla urban maurizio ferrini sofia bettizza guillermo mariotto laura laurenzi francesco damato (2) stefano dominella