
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Mariapaola Cullmann per http://www.romacheverra.it/
E' stata inaugurata ieri e si protrarrà fino al 5 aprile "L'Immagine di sé", una rassegna della "creatività allo specchio" con mostre d'arte contemporanea, performances, reading letterari, conferenze e proiezioni, spettacoli teatrali e appuntamenti serali che si avvicenderanno nello splendido spazio del Centro Studi Cappella Orsini, in zona Campo de' Fiori, per raccontare l'ambiguità tra l'essere e l'apparire, tra forma e sostanza.
Inaugurato nel 2004, il Centro Studi Cappella Orsini nasce come spazio interdisciplinare per di promozione dell'arte contemporanea, luogo ideale per la realizzazione di numerosi progetti culturali dall'allestimento di esposizioni, all'organizzazione di conferenze, corsi e seminari.
"L'immagine di sé" è una rassegna dedicata alla donna, all'immagine che ha di se stessa e all'idea di femminilità nella società contemporanea. Non a caso la rassegna inaugura proprio la sera prima dell'8 marzo, festa internazionale della donna.
La rassegna sarà inaugurata dalla mostra d'arte contemporanea "A broken mirror", a cura di Valeria Arnaldi in cui saranno esposte le opere di trenta artisti diversi per genere, stile, tecnica e percorsi: da Luigi Ontani a Natino Chirico, da Massimo Attardi a Nora Nicoletti, da Angelo Bucarelli e Massimo Catalani a Lidia Bachis e Claudia Peill. Le opere raccontano la donna contemporanea, analizzandone tutti gli aspetti della sua femminilità , tra falsi modelli, aspirazioni e "riflessi" da adattare, in una costante analisi della percezione di se'. "
Identità e dissociazione sono dunque i temi di questo viaggio nell'universo del femminile, che getta lo sguardo la donna dovrebbe essere secondo i canoni sociali per passare a ciò che effettivamente è, nella quotidianità media e arrivare a ciò che non dovrebbe mai diventare, nell'eccezionalità della negazione di sé".
Una serie di eventi a cura di Roberto Lucifero arricchirà inoltre la rassegna, per tutta la sua durata, con appuntamenti, conferenze, incontri sul tema dell'auto-rappresentazione e gli aperitivi d'autore, che prevedono ogni settimana un incontro tra un artista noto e il pubblico mescolando passione per l'arte a piacevoli occasioni di dibattito e di approfondimento sulle opere.
Infine "Meeting Art Moments". Incontri informali tra artisti e pubblico per proporre, conoscere, apprezzare opere artistiche a prezzi accessibili fuori dai contesti di "alterità " tipica delle mostre: questa è la nuova interessante iniziativa che verrà introdotta durante la rassegna alla Cappella Orsini per coniugare la volontà di autori e fruitori di promuovere un mercato dell'opera d'arte più diretta e accessibile.
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…