Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Da http://espresso.repubblica.it
massimo cacciari (3)
"L'Espresso è ricerca della verità, è una visione della realtà politica e anche un luogo dove incontrarsi e cercare di capire": con queste parole il direttore Marco Damilano ha presentato il Nuovo Espresso al teatro Argentina in Roma giovedì sera. Nel corso della serata è stato illustrato il primo numero della nuova serie che sarà in edicola da domenica 24 febbraio. Un giornale che cambia e si rinnova sia nella grafica che nei contenuti, più compatto, coerente, denso e al tempo stesso plurale.
intervento di roberto saviano (4) carlo de benedetti col figlio alessandro (2)
«Il Nuovo Espresso sarà un luogo editoriale dove ritrovarsi - ha spiegato Damilano - un luogo di carta che rappresenta un'agorà, un laboratorio, un punto di incontro. Per ricostruire un'identità aperta, disposta a mettersi in discussione, mobile come le pagine di un giornale». Un settimanale si reggerà su tre piloni fondamentali: la ricerca di verità, che "come la democrazia non è mai una conquista definitiva"; visione, "andare oltre il presente con l'approfondimento, la lettura, il contesto"; il luogo, il settimanale fisico di carta come punto di confronto di idee oltre al web e ai social.
Nel corso della serata, intervallate dalle letture dell'attrice Isabella Aragonese, si è dibattuto anche del dialogo sul ruolo del giornalismo in Europa tra alcune firme dell'Espresso e Marcelle Padovani (L'Obs) e Angela Giuffrida (The Guardian).
filippo ceccarelli con la moglie elena polidori
In conclusione l'intervento di tre intellettuali: Roberto Saviano, che ha sottolineato come «Le battaglie per la libertà di comunicazione oggi siano usate dai produttori di fake news» e che «I sovranisti vogliono la velocità perché non dà il tempo di verificare. Non gli interessa la coerenza. Gli basta arrivare sui telefoni delle persone mentre l'Espresso è uno spazio di respiro». Infine lo scrittore spagnolo Javier Cercas intervistato da Marco Damilano e l'intervento sull'Europa di Massimo Cacciari
lirio abbate intervista nicola piovani locandina marcelle padovani marco damilano federico geremicca massimo cacciari stefano mignanego roberto d agostino anna federici filippo sensi carlo de benedetti col figlio alessandro (1) emiliano fittipaldi aboubakar soumahoro e la moglie lirio abbate vittorio malagutti angela giuffrida marcelle padovani javier cercas vittorio malagutti andrea manzella massimo cacciari (1) marco damilano javier cercas david ermini marco damilano presenta la nuova grafica de l espresso (3) roberto natale marcellino radogna pubblico fabio martini paolo flores d arcais alessandro de benedetti monica papini marco de benedetti stefano mignanego federico geremicca marino sinibaldi lirio abbate (2) aboubakar soumahoro con la moglie vittorio malagutti (2) marco damilano presenta la nuova grafica de l espresso (1) carmine fotia isabella ragonese intervento di roberto saviano (5) giulio anselmi luigi contu fabrizio gatti roberto saviano e marco damilano marco follini corrado corradi stefano mignanego nicola piovani paolo flores d arcais la nuova veste grafica fabrizio gatti massimo cacciari (2) giulio anselmi luigi contu intervento di roberto saviano (3) angela giuffrida intervento di roberto saviano (2) giuseppe cerasa marco follini valeria fedeli paolo flores d arcais stefano disegni marco damilano presenta la nuova grafica de l espresso (2) lirio abbate (1) nichi vendola e nicola fratoianni intervento di roberto saviano (6) intervento di roberto saviano (1)