• Dagospia

    CAFONAL - ORMAI SE NON SCRIVI UN LIBRO CHE VIROLOGO SEI? ORA TOCCA A ILARIA CAPUA PRESENTARE IL SUO. UNA VOLTA SUL PALCO, HA INIZIATO A FRIGNARE GIA' NEL MOMENTO IN CUI SI È TOLTA LA MASCHERINA. POI, OCCHI LUCIDI E VOCE SPEZZATA, HA INDOSSATO LA MASCHERA DELLA CASSANDRA: “CI SARÀ UN'ALTRA PANDEMIA. NON SO QUANDO, MA CI SARÀ. E NON POSSIAMO ARRIVARCI SPROVVEDUTI COME SIAMO STATI OGGI" - LA SCIENZIATA HA DIALOGATO SUL PALCO CON CONCITA CHA-CHA… - FOTO


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Camilla Palladino per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

     

    concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (2) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (2)

    Un dialogo tra la giornalista Concita De Gregorio e la scienziata virologa Ilaria Capua, per capire se e come siamo usciti dalla pandemia da Covid. L'occasione era la presentazione del libro scritto dalla ricercatrice «La meraviglia e la trasformazione verso una salute circolare», alla Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi.

     

    concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (3) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (3)

    Un palco allestito in mezzo alla Galleria, per poter stare all'interno ma distanziati. Fattori importanti per la virologa, che infatti ha tolto la mascherina solo nel momento in cui si è seduta.

     

    ilaria capua foto di bacco (3) ilaria capua foto di bacco (3)

    E nel farlo, si è commossa. Gli occhi lucidi, la voce spezzata, «perché siamo qui», ha detto facendo riferimento ai due anni passati in pandemia, in cui le occasioni per incontrarsi sono state fortemente limitate.

     

    concita de gregorio foto di bacco (2) concita de gregorio foto di bacco (2)

    Presente in platea anche l'attore Mariano Rigillo. Per illustrare i temi affrontati nel suo libro, Capua ha riportato una frase che le ha detto sua figlia, «che ha meno di vent'anni»: «Se non sistemiamo il nostro rapporto con l'ambiente, la nostra è l'ultima generazione che potrà vivere una vita naturale».

     

    concita de gregorio foto di bacco (1) concita de gregorio foto di bacco (1)

    E il Covid da questo punto di vista, paradossalmente, potrebbe aiutare: «Le pandemie non possono lasciare il mondo come l'hanno trovato. Credo che questa emergenza sanitaria abbia mosso delle consapevolezze», ha spiegato la virologa.

     

    concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (1) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (1)

    E infine ha avvertito: «Ci sarà un'altra pandemia. Non so quando, ma ci sarà. E non possiamo arrivarci sprovveduti come siamo stati oggi». La speranza della scienziata è che, sbagliando, si impari.

     

    ilaria capua foto di bacco (2) ilaria capua foto di bacco (2) pubblico pubblico mariano rigillo foto di bacco (3) mariano rigillo foto di bacco (3) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (4) concita de gregorio ilaria capua foto di bacco (4) libro presentato libro presentato mariano rigillo foto di bacco (4) mariano rigillo foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (4) ilaria capua foto di bacco (1) ilaria capua foto di bacco (1)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport