Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Da http://www.boop.it/
Ha sedotto il mondo dal grande schermo e conquistato un posto d'eccezione nel cuore degli artisti. A cinquant'anni dalla sua morte Marilyn Monroe rimane l'icona femminile per eccellenza e continua a ispirare il mondo dell'arte. Con una simbolica staffetta Italia-Usa, nelle date che ne segnarono la vita, la Galleria Ca' d'Oro dedica all'attrice americana la mostra "Marilyn Monroe. Tribute to a female icon", a cura di Gloria Porcella e Lamberto Petrecca.
PAOLO SAMOGGIA ROBERTA BETA CON FABIO FERRONE VIOLAC'è la Marilyn a grandezza reale di Seward Johnson immortalata in abito bianco nella sua posa più celebre, quella insolitamente longilinea di Valentina De Martini, una Marilyn nuda immersa nel colore da Pablo Echaurren e quella pop di Ludmilla Radchenko, accanto alle Marilyn in serie di Andy Warhol e a quelle graffiate di Mimmo Rotella. Un omaggio al mito di Marilyn che prende vita in un percorso di 30 opere tra pittura, scultura e fotografia.
ORIETTA BONCOMPAGNI LUDOVISI CON ERIKA CALESINI MOSTRA MARILYNL'esposizione ha già inaugurato la prima tappa a Roma, a piazza Colonna nello storico Palazzo Wedekind, per poi volare a Miami, Stati Uniti, nella sede della Galleria Ca' d'Oro a Coral Gables. Italia e America, dunque, in occasione dell'anniversario della nascita e della morte di Norma Jean Baker, in arte Marilyn Monroe. Il 1 giugno 2012 l'attrice avrebbe compiuto 86 anni, mentre il 5 agosto 2012 si ricordano i cinquant'anni trascorsi dalla sua scomparsa. Gloria Porcella e Lamberto Petrecca hanno così scelto i mesi di giugno e agosto per la doppia inaugurazione della mostra.
JAS GAWRONSKI MARINA RIPA DI MEANA MOSTRA MARILYNDall'8 GIUGNO - "Marilyn Monroe. Tribute to a female icon" apre negli spazi ottocenteschi di Palazzo Wedekind, in piazza Colonna, con l'arrivo - tra le altre opere - della scultura di Marilyn firmata da Seward Johnson direttamente dalla Croisette di Cannes (dove è stata esposta in occasione della presentazione del film "My week with Marilyn" di Simon Curtis, in uscita nelle sale italiane).
GLORIA SATTA E GLORIA PORCELLA GUGLIELMO GIOVANELLI MARCONIDal 5 AGOSTO - L'esposizione sbarca a Miami, dove sarà ospitata nella sede americana della Galleria Ca' d'Oro a Coral Gables.