CAFONALINO - ‘STO MEZZO SECOLO DALLA MORTE DI MARILYN MONROE, CON CELEBRAZIONI E MOSTRE, FILM E LIBRI, RICORDI E QUISQUILIE, STA OTTENENDO L’EFFETTO CONTRARIO DI FARCI VENIRE LA NAUSEA - IL VERNISSAGE DELL’ULTIMA MOSTRA ROMANA A PALAZZO WEDEKIND CON I SOLITI WARHOL E MIMMO ROTELLA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Da http://www.boop.it/

Ha sedotto il mondo dal grande schermo e conquistato un posto d'eccezione nel cuore degli artisti. A cinquant'anni dalla sua morte Marilyn Monroe rimane l'icona femminile per eccellenza e continua a ispirare il mondo dell'arte. Con una simbolica staffetta Italia-Usa, nelle date che ne segnarono la vita, la Galleria Ca' d'Oro dedica all'attrice americana la mostra "Marilyn Monroe. Tribute to a female icon", a cura di Gloria Porcella e Lamberto Petrecca.

C'è la Marilyn a grandezza reale di Seward Johnson immortalata in abito bianco nella sua posa più celebre, quella insolitamente longilinea di Valentina De Martini, una Marilyn nuda immersa nel colore da Pablo Echaurren e quella pop di Ludmilla Radchenko, accanto alle Marilyn in serie di Andy Warhol e a quelle graffiate di Mimmo Rotella. Un omaggio al mito di Marilyn che prende vita in un percorso di 30 opere tra pittura, scultura e fotografia.

L'esposizione ha già inaugurato la prima tappa a Roma, a piazza Colonna nello storico Palazzo Wedekind, per poi volare a Miami, Stati Uniti, nella sede della Galleria Ca' d'Oro a Coral Gables. Italia e America, dunque, in occasione dell'anniversario della nascita e della morte di Norma Jean Baker, in arte Marilyn Monroe. Il 1 giugno 2012 l'attrice avrebbe compiuto 86 anni, mentre il 5 agosto 2012 si ricordano i cinquant'anni trascorsi dalla sua scomparsa. Gloria Porcella e Lamberto Petrecca hanno così scelto i mesi di giugno e agosto per la doppia inaugurazione della mostra.

Dall'8 GIUGNO - "Marilyn Monroe. Tribute to a female icon" apre negli spazi ottocenteschi di Palazzo Wedekind, in piazza Colonna, con l'arrivo - tra le altre opere - della scultura di Marilyn firmata da Seward Johnson direttamente dalla Croisette di Cannes (dove è stata esposta in occasione della presentazione del film "My week with Marilyn" di Simon Curtis, in uscita nelle sale italiane).

Dal 5 AGOSTO - L'esposizione sbarca a Miami, dove sarà ospitata nella sede americana della Galleria Ca' d'Oro a Coral Gables.

 

TONY PORCELLA LILIAN RAMOS ROBERTO WIRTH VALENTINA DE MARTINI PAOLO SAMOGGIA ROBERTA BETA CON FABIO FERRONE VIOLA ORIETTA BONCOMPAGNI LUDOVISI CON ERIKA CALESINI MOSTRA MARILYN JAS GAWRONSKI MARINA RIPA DI MEANA MOSTRA MARILYN GLORIA SATTA E GLORIA PORCELLA GUGLIELMO GIOVANELLI MARCONI